◉ Sabato 3 dicembre, dalle 16 alle 18, a Samà APS
Storie intrecciate: piccoli incontri di lettura albi illustrati e tessitura al telaio per bambini e bambine (4-12 anni).
Che cosa hanno in comune gli intrecci del nostro telaio con le storie di alcuni albi illustrati? Immagini, parole e intrecci di lana saranno protagonisti di incontri dedicati alla tessitura, con cui esplorare il mondo dell’arte, delle illustrazioni e del racconto attraverso la trama del filo sull’ordito.
Ad ogni partecipante sarà affidato un piccolo telaio con il quale realizzare il proprio lavoro tessile sulla suggestione delle immagini e dei racconti ascoltati
Per prenotazioni: associazionesama@gmail.com, 3356944026 | 3332777846.
◉ Domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 12, presso la Casetta del Custode in Montagnola
Universo bestiale, laboratorio diretto da Remida (2-5 anni): quinto appuntamento di Montagnola Kids: la rassegna di laboratori per bambine e bambini organizzata da Arci Bologna all’interno del Progetto Montagnola Bologna.
Il corpo e la voce diventano strumenti per esplorare il mondo attorno a noi, attraverso i materiali di scarto. Possiamo così scoprire e ricreare l’ambiente attorno, sopra e sotto di noi, indagando e inventando paesaggi, in cui possiamo immergerci.
I partecipanti, accompagnati da una voce narrante, verranno guidati nell’esplorazione di ciò che li circonda, utilizzando movimento, gesto, voce in relazione ai materiali.
“Trum, trum Trum, trum! Gli elefanti camminanti Cuori giganti, piedi pesanti Vanno e vanno, e dove vanno? In qualche posto che loro lo sanno”
(Bruno Tognolini)
Come dev’essere avere otto zampe? E quattro occhi? Forse, posso parlare anche io elefantese?
Laboratorio gratuito, iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/Gg6MRT9EKqwaQNH6A
◉ Domenica 4 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30, alla Fattoria Urbana
Appuntamento con le domeniche in fattoria: “Il gioco delle famiglie” (fascia 6-11).
Ogni animale in natura assomiglia ai suoi genitori, ma che fattezze avrebbe il cucciolo di un’oca e di un rinoceronte? Di un asino e di una tartaruga?? Giochiamo a inventare gli incroci più strampalati costruendo un bestiario immaginario!
Per iscriversi: info@fattoriaurbanabo.it, 3664899239.