trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 17 al 23 maggio 2021 | Conferenze e dibattiti

Torna Ri-Festival, Festival dell'Antropologia: una settimana di incontri e approfondimenti

Torna Ri-Festival, Festival dell'Antropologia: una settimana di incontri e approfondimenti

 Dal 17 al 23 maggio 2021 si terrà la quinta edizione del Festival dell'antropologia - Bologna e di RiFestival - Un Altro Mondo è Possibile. Quest'anno il tema conduttore delle sette giornate di Festival sarà RESISTENZE!

Per noi resistere non è qualcosa di passivo, è un’azione sociale, una scelta politica, posizionata e co-costruita. Non vogliamo così negare la presenza di un nemico, ma affermarci contro di esso con i nostri valori e le nostre pratiche: uguaglianza, inclusività, intersezionalità, la lotta per i diritti sociali e civili, la partecipazione, la difesa dei beni comuni.
 
Crediamo che la crisi del sociale abbia prodotto un crollo del nostro abituale modo di produrre partecipazione, ma quando viene meno la possibilità di appoggiarci ai nostri riferimenti di riorganizzazione, quelli hanno da essere prodotti. Per questo ci piace pensare gli eventi culturali come mezzo per porre mano consapevolmente alla co-costruzione del mondo, in una prospettiva che presenti ricadute pubbliche e sociali.
“Un altro mondo è possibile” non è uno slogan: è il nostro modo di esistere. Resistere.
Per consultare il programma provvisorio e avere tutte le informazioni relative al Festival clicca qui sotto!
 
https://www.rifestival.it/programma/
 
PER PARTECIPARE REGISTRATI ALLE INIZIATIVE TRAMITE IL FORM ONLINE
+++ Tutte le attività saranno svolte online. Le modalità di partecipazione sono specificate sul sito iniziativa per iniziativa. Per alcune iniziative basterà connettersi alla nostra pagina Facebook. Per tutte le altre sarà necessario registrarsi tramite questo form: https://forms.gle/gNrANDGcrR5rQAqR9
 
Tra i vari ospiti, saranno presenti: Marco Aime, Francesco Remotti, Ivo Quaranta, Nadia Urbinati, Angela Balzano, Adriano Favole, Vincenzo Matera, Jean Ziegler, Andrea Staid ed altri ancora.
La selezione scientifica del programma del Festival dell’Antropologia è in collaborazione con Meltemi Editore.
#Festivalantropologiabologna #versoRifestival2021 #Rifestival2021 #Resistenze
 
SOSTIENI IL FESTIVAL - DONA ORA!
La storia è semplice: realizzare un progetto culturale che ambisce a diventare di massa non è né semplice né gratis. Nelle varie edizioni abbiamo coinvolto più di 200 ospiti, toccato i 40 mila ingressi grazie allo sforzo di circa 500 volontari e volontarie. Se vuoi darci una mano puoi fare una donazione al seguente link https://www.produzionidalbasso.com/.../rifestival-2021.../ !
 
FAI PARTE DELLA STAMPA?
Se fai parte della stampa e vuoi avere maggiori informazioni sul festival chiama il numero 3515350385 o manda una mail a info@rifestival.it

Con il supporto di:
Meltemi Editore
Spi Cgil Emilia Romagna
Fondazione Carisbo
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori