trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


3 maggio 2021 | Educazione

Passa la maschera! La nuova iniziativa di Arci Rastignano e Rossi di Castelpetrosa

Passa la maschera! La nuova iniziativa di Arci Rastignano e Rossi di Castelpetrosa

L’idea nasce da chiacchiere veloci tra Marco e Michela (Rossi di Castelpetrosa e Arci Rastignano) a proposito dei tentativi di contrastare, nei rispettivi posti di lavoro, il facile ricorso all’usa e getta che la realtà del covid ha amplificato. 

Presso Arci Rastignano è disponibile un contenitore dove depositare le mascherine nuove, certificate e confezionate, che non vengono utilizzate per esubero o per il passaggio a modelli diversi, da parte di famiglie, aziende o enti,

 
Verranno raccolte perché non restino inutilizzate;verranno fornite ai centri interessati affinché raggiungano le persone in condizione di bisogno sollevandole da questa piccola ma continua spesa.
Verrà chiesto a chi le riceve di attivarsi perché non diventino uno dei tanti rifiuti dispersi che ci stiamo abituando a vedere per strada, prevedendone il ritiro e lo smaltimento o fornendole in cambio di altre già usate.
 
Grazie a questa iniziativa verrà proposta la raccolta delle mascherine disperse nell’ambiente, che costituiscono ad oggi una nuova emergenza altamente impattante.
Verranno proposti infine, l’utilizzo di modelli lavabili e riutilizzabili rinunciando al monouso e momenti di confronto e informazione con esperti sul tema dell’economia circolare.

Arci Rastignano e Rossi di Castelpetrosa si sono dati per ora un tempo indicativo, da aprile a fine ottobre 2021. Seguiranno l’evoluzione della pandemia e del  progetto per valutare modifiche, aperti nel frattempo a collaborazioni con chiunque condivida i loro obiettivi ed azioni.

Per maggiori info:
Sito: Passa La Maschera
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori