trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


13 aprile 2021 | Crowdfunding

"Non Mollare!" - Il Film per il 150esimo compleanno di Gaetano Salvemini

"Non Mollare!" - Il Film per il 150esimo compleanno di Gaetano Salvemini
Non mollare! è un film-documentario che si svolge nell’intera giornata dell’8 settembre 2023. L’arco di un giorno diventa lo spazio temporale in cui Gaetano ripercorre la sua vita politica e personale. Dall’arrivo di prima mattina alla stazione ferroviaria di Molfetta fino all’imbrunire, Gaetano riscopre un presente che somiglia ancora troppo al passato. Scorge tra i muri della sua città e tra i ricordi nella sua vecchia casa, indizi del passato che trafiggono il presente; indizi del presente che rimandano agli anni più bui del passato italiano. Gaetano, che nei suoi studi ha sempre tratto dal suo presente gli stimoli per ricostruire il passato - la Firenze medievale e la Rivoluzione francese - adesso realizza che anche il suo presente d’allora è passato, il nostro passato da ricostruire.
Tra flashback e incontri, passeggiate e pensieri, Salvemini ritrova le idee di ieri ancora attualissime ai nostri giorni. Nell’incrociare un manifesto per strada, per esempio, ritrova un vecchio slogan, lo stesso contro cui ha speso ogni sua energia fisica e mentale. Sfogliando un vecchio libro, una volta giunto a casa, s’accorge dell’incredibile attualità di quelle parole. In un colloquio surreale con un intellettuale del nostro presente si ripercorrono alcuni dei momenti più intensi della sua vita: l’arresto, l’esilio, l’insegnamento e l’attivismo politico.

L’eredità di Gaetano Salvemini è uno scrigno ancora tutto da scoprire.
Ed è per questo che per raccontare questa storia, il regista Emiliano Barbucci, ormai conosciuto per il successo del documentario “Gramsci 44”, l’autrice Tiziana Barillà e l’attivista Gabriele Vilardi hanno incontrato i produttori indipendenti BO Film e SMK Factory.
L’eredità di Gaetano Salvemini, è anzitutto, un bene collettivo. Per questo crediamo che un film-documentario sulla sua vita personale e politica, non possa prescindere dall'idea di costruirlo tutti insieme, proprio come processo di condivisione di questo patrimonio.
 
Tre sono i modi per supportare il prorgetto e  portare a termine il film:
1- aiuta nella diffusione della campagna e della coproduzione del film
2- organizza nel tuo territorio, oppure online, una serata di presentazione del progetto e di raccolta fondi e quote di coproduzione
3- fare la tua donazione e diventare parte del film
 
Supporta anche tu questo progetto per alimentare il ricordo e le ideologie di Gaetano Salvemini.

Per info e per supportare il progetto:
Crowdfunding: Non Mollare!
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori