L'associazione

Arci Bologna APS è un’associazione di promozione sociale, una rete che riunisce quasi 150 associazioni dell’area metropolitana di Bologna e circa 60mila soci.

Obiettivo principale di Arci Bologna è quello di supportare e promuovere lo sviluppo dell’associazionismo in ambito culturale, sociale e ricreativo. Arci Bologna promuove attività ricreative rivolte a un pubblico eterogeneo, da 0 a 100 anni, occasioni di gioco, di festa e di incontro per un impiego creativo e formativo del tempo libero. E’ attiva nel campo dell’educazione e in ambito culturale per favorire l’accesso ai saperi e agli strumenti della conoscenza, la capacità di coltivare la memoria, esprimere la propria creatività e partecipare alla vita culturale. E’ impegnata, inoltre, nella promozione di una cultura diffusa della legalità, nello sviluppo dei temi legati alla sostenibilità ambientale e in percorsi di crescita e integrazione di migranti e richiedenti asilo. Arci Bologna è storicamente vicina al mondo dei più giovani, per dare voce ai bisogni e ai desideri degli adolescenti, con particolare attenzione alle necessità dei ragazzi di seconda generazione.
 

In collaborazione con ArciSolidarietà Bologna ha attivato percorsi di accoglienza e inclusione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo oltre che iniziative, campagne e attività per combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione. In collaborazione con istituzioni del territorio e in rete con altre realtà dell’associazionismo progetta e gestisce servizi rivolti ai soci e ai cittadini, per prevenire fenomeni di marginalità sociale e praticare azioni concrete di solidarietà e mutualismo. Partecipa attivamente alla vita della comunità favorendo occasioni di dibattito politico e culturale e promuovendo la cittadinanza attiva, per la difesa dei diritti sociali e civili di tutte e tutti e la costruzione di una società più giusta.

L’Arci, infatti, è impegnata in iniziative di promozione di una cultura dell’accoglienza, dell’antifascismo e dell’antirazzismo, e lo fa attraverso cultura, socialità e solidarietà e le pratiche della partecipazione e dell'autogestione.

L'Associazione Arci Bologna afferma questi valori attraverso il proprio concreto impegno nel territorio, nella forma di un'associazione federalista e solidale, che riconosce pari dignità e autonomia economica, organizzativa e statutaria alle proprie strutture locali. L’Arci Bologna è inoltre promotrice di iniziative, comitati e manifestazioni di carattere politico. 

Arci Bologna organizza annualmente festival e rassegne artistiche di diverso genere in collaborazione con la rete dei Circoli e realtà culturali della città.

>> STATUTO DI ARCI BOLOGNA