trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 6 luglio al 7 settembre 2021 | Festival

Il Luglio di COSMO, la rassegna estiva alla Corte Bellaria

Il Luglio di COSMO, la rassegna estiva alla Corte Bellaria
La programmazione di COSMO: la rassegna estiva alla Corte Bellaria, via Cracovia, 27 - Parco dei Cedri, Bologna
 
La rassegna è promossa da Arci Bologna e Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con Parco dei Cedri nel Cuore ODV, WWF Bologna, CSAPSA, ANFFAS, Agriverde e Mover Walking.
 
PROGRAMMA
 
6 luglio 2021 ore 21-23
“Con il laser fra le stelle”. Un’occasione per imparare a orientarsi nella volta celeste e conoscere il cielo con il Professor Flavio Fusi Pecci (ex-direttore dell’ Osservatorio Astronomico di Bologna) e l’astronomo Luca Angeretti.
Si consiglia di portare delle coperte per sdraiarsi nel parco.
 
14 luglio 2021 ore 21-23
“Messaggi d’arte”. Gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico Arcangeli racconteranno il percorso di creazione del logo che lancia il Biopollaio della Cooperativa Dulcamara, esplorando la storia visiva e artistica del simbolo dell’uovo.
A seguire:
Il Teatro degli Angeli presenta “L’ultimo bacio a Desdemona”, una serata di denuncia e solidarietà con uno spettacolo contro ogni discriminazione di genere.
 
20 luglio 2021 ore 21-23
“I patriarchi della natura”. La cover band “I Ruvidi” propone una selezione di classici del rock americano in versione acustica.
A seguire:
Incontro sui “patriarchi arborei”, alberi secolari del territorio nazionale in grado di svelare segreti sulla biodiversità, condotto da Sergio Guidi, presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura.
 
27 luglio 2021 ore 21 – 23
“Il valore del silenzio”. Passeggiata notturna nella biodiversità sul Lungo Savena accompagnati da una guida esperta del WWF Bologna. Un’occasione di riflessione sull’inquinamento acustico, per riscoprire il valore del silenzio e l’emozione dei suoni legati a questo ambiente.
 
6 settembre 2021 ore 21-23
“Scienza/il diritto di contare”. Gli studenti e le studentesse dell’ISS Majorana presentano il percorso fatto insieme ai tecnici di Arpae e agli esperti del gruppo Raspibo attraverso il quale hanno assemblato e installato le stazioni di monitoraggio ambientale all’interno del progetto Fotosintesi Urbana (PON Metro).
A seguire:
Proiezione del film “Il diritto di contare”, storia vera della scienziata afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo nel 1961.
 
14 Settembre ore 21-23
“Atleti Ribelli”. I Suonatori Compulsivi Anonimi presentano “Atleti ribelli – storie oltre la metà campo avversaria”, una narrazione con immagini e musica di storie vere. Giocatori di calcio, che negli anni ’70 e ‘80 si sono distinti per le loro azioni di impegno sociale fuori dall’ambito sportivo piuttosto che in campo.
 
 
Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione scrivendo a: ass.parcodeicedrinelcuoreodv@gmaio.com 
 
La rassegna è in continuità con quanto emerso dal Laboratorio Parco dei Cedri, coordinato da Quartiere Savena, Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana e avviato a luglio 2019.
 
COSMO fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori