trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 26 aprile al 22 maggio 2021 | Cinema e Video

Il Cinema Ritrovato fuori sala: il programma di Maggio della Cineteca di Bologna

Il Cinema Ritrovato fuori sala: il programma di Maggio della Cineteca di Bologna

Questo mese il programma sarà all'insegna di liberté, égalité, fraternité, con il film che forse meglio rappresenta le tre parole simbolo della rivoluzione francese, La corazzata Potëmkin, e come sempre ricco di film ritrovati e da ritrovare: da Casco d’oro, che alla sua uscita fu un fiasco completo e oggi è un capolavoro riconosciuto del cinema francese, a Boy and Girl di Julij Fajt (compagno di studi di Tarkovskij), realizzato nel 1966 e immediatamente invisibile perché considerato immorale dalla censura sovietica; all'opera di Lino Brocka, che tutta la vita lottò contro la censura di Marcos, dirigendo melodrammi che raccontavano le Filippine, i cui film sono oggi riconosciuti come capolavori del cinema mondiale. E ancora, tre cortometraggi abbinati ad altrettanti lungometraggi per riscoprire il genio di Buster Keaton; il restauro de Il Caso Mattei; il racconto di Ciprì e Maresco sulla coppia comica del cinema italiano, Franco e Ciccio; l'ultimo film pre-hollywoodiano di Aldred Hitchcock. Celebriamo anche due importanti anniversari che ricorrono poco prima di Maggio, ovvero la Festa della Liberazione e la Giornata mondiale della Terra.

Sarà possibile vedere online su MYmovies il nuovo cartellone di film disponibili fino al 22 Maggio, senza limiti di giorni o di orario, al costo di 15 euro (ridotto 12 euro per gli Amici della Cineteca di Bologna e i possessori della Card Cultura del Comune di Bologna) e al prezzo speciale di 20 euro per chi acquisterà l'abbonamento complessivo che si estenderà su tutta la durata del progetto (fino a giugno 2021).

Per consultare il programma completo e per avere maggiori info:
Programma e Sito: Cineteca Di Bologna
Abbonamento: MYmovies Il Cinema Ritrovato Fuori Sala 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori