In questi giorni i Circoli e soci3 Arci si stanno attivando per portare solidarietà ai territori e alle popolazioni colpite dall’alluvione.
Al momento ci risultano attivi tre punti raccolta: a Imola, presso il Circolo ESTRO Lo Spazio Delle Idee; e a Bologna, al Circolo ARCI Benassi e al Circolo Arci Guernelli (attraverso la rete di PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale).
In questo momento sono essenziali beni di prima necessità e strumenti di lavoro (cibo a lunga conservazione, acqua ma anche stivali e vanghe).
Siamo consapevoli che l’emergenza non si chiuderà nel giro di pochi giorni o settimane: serviranno volontari3 che diano una mano nelle zone più colpite e i Circoli possono rendersi utili mettendo a disposizione i propri spazi, per preparare pasti e/o ospitare i volontari che arrivano dalla Regione e da altre parti di Italia.
Se ci sono disponibilità in questo senso chiediamo ai Circoli di segnalarcelo inviando una mail a bologna@arci.it oppure chiamandoci.
Come Arci Bologna siamo in costante contatto con i comitati della Romagna, che resta l’area dove si registrano i maggiori danni e difficoltà, per favorire azioni coordinate di supporto e solidarietà.
Al momento ci segnalano due piattaforme per portare aiuto:
Comune di Ravenna: https://bit.ly/communitysos
Volontari SOS: www.volontarisos.it/user/index.php
Mentre l’Arci Nazionale ha attivato una raccolta fondi (di seguito le indicazioni per donare tramite bonifico o bollettino postale con causale “Emergenza Emilia-Romagna”):
Bonifico Bancario
IBAN: IT06 S050 1803 2000 0001 1453 503
c/c bancario intestato a Arci Aps solidarietà, Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma, presso Banca popolare Etica.
Bollettino Postale
c/c postale n. 001052099379 intestato a Arci Aps
IBAN: IT30 F076 0103 2000 0105 2099 379
BIC: BPPIITRRXXX