ReMida Bologna_Terre d’Acqua, Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale raccoglie al suo interno i materiali ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale, valorizzando così gli errori di produzione, per reinventarne utilizzo e funzione.
E’ uno spazio nel quale chi entra trova materiale di scarto, ma anche suggerimenti, sensazioni, curiosità, divertimento, emozioni, collaborazioni, incontri plurimi; è un’occasione per interagire con molteplici realtà, una predisposizione del pensiero che induce alla ricerca di diverse prospettive in un’ottica di sostenibilità e rispetto della materia, dell’ambiente, dell’uomo.
ReMida non è un semplice luogo annesso ai servizi già esistenti nel territorio, ma si connota come un servizio vero e proprio, un reale valore aggiunto, una risorsa importante di riqualificazione ed arricchimento delle proposte educativo-ludico-didattiche offerte alla cittadinanza.
Il centro è gestito e curato dall’Associazione Funamboli, con il contributo di Geovest e promosso dal Comune di Calderara di Reno.
REMIDA, ideato a Reggio Emilia nel 1996, è un progetto dell’Istituzione Nidi e Scuole d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Iren Emilia, gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Intorno a questa esperienza è nata la rete dei REMIDA che oggi si compone di 18 centri nel mondo di cui ReMida Bologna_Terre d’Acqua è parte.
Attività educative
Centro di incontro/di quartiere
Ecologia e Ambientalismo
Formazione
Hobbistica / Modellismo
Ludico/Formative per l’adolescenza
Diventa socio!
VIA TURATI, 13 -40012, Calderara di Reno (BO)
carlottaferrozzi@gmail.com
3381997826