trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


17 gennaio 2022 | Arte ed Esposizioni

Workshop Progetto Fotografico a Gennaio

Workshop Progetto Fotografico a Gennaio
A partire dal 17 Gennaio 2022 in Via San Donato, Bologna si terrà il Workshop Progetto Fotografico.
 
Il workshop è promosso dall’Officina Fotografica Shado, associazione culturale senza alcun scopo di lucro. L’obiettivo statutario è promuovere e divulgare l’arte, la cultura, la tecnica fotografica e cinematografica e le discipline ad esse collegate in tutte le loro forme, attraverso l’organizzazione di corsi, workshop, mostre, incontri e proiezioni.
 
Un workshop dedicato interamente alla costruzione di un progetto fotografico.
Dal singolo scatto alla progettazione di un’idea fotografica: il corso è rivolto a chi non si è mai confrontato con un progetto personale e desidera mettersi alla prova con la sua realizzazione.
Un percorso stimolante, orientato a sviluppare capacità progettuali fotografiche attraverso una progressiva acquisizione di competenze di elaborazione visiva e di lettura critica delle immagini e della realtà.

DATE:
8 Incontri + Presentazione finale
Alcune ore verranno dedicate alla presentazione di progetti fotografici, tenuti direttamente da Fotografi e Fotografe che interverranno durante le lezioni.
Dal 17 Gennaio ogni Lunedì e Giovedì (ore 19 - 21)
Dopo le prime 4 lezioni ci sarà una pausa di 3 settimane per permettere ai partecipanti di eseguire un proprio progetto fotografico, in questo periodo sarà possibile usufruire di un tutoraggio online.
 
TEMI:

Storia della fotografia

Tendenze della fotografia contemporanea

Metodologia e progettazione

Editing, curatela e allestimento

Creazione di un proprio progetto fotografico

Il fine del programma di lavoro è la produzione di un personale progetto fotografico, un racconto di immagini coerenti legate tra di loro da un tema comune.
L’ultimo incontro, prevede la visione dei progetti realizzati presso la sede di Shado.
 
Il workshop ospiterà: 
Francesco Rucci:
Il suo interesse per la fotografia è diventato più profondo dopo il diploma di scuola superiore. Nel 2010 decide di trasferirsi a Milano per studiare al CFP Bauer. In questi anni ha lavorato nel campo della fotografia pubblicitaria aziendale e documentaria.
La sua ricerca personale si concentra sul concetto di persone e comunità. Le immagini diventano l'emblema di un'identità collettiva, un punto di partenza da cui parlo delle diverse caratteristiche che formano un gruppo di persone. Ogni progetto analizza somiglianze e differenze attraverso una forma di narrazione visiva.
I suoi lavori sono stati pubblicati anche su riviste nazionali e internazionali, come Internazionale, IoDonna, D donna, Repubblica, L'espresso, Panorama, China magazine, ecc. Dal 2013 collabora come fotografo documentarista con l’agenzia LUZ Photo Agency.

Jana Liskova:
curatrice slovacca, vive e lavora a Bologna. Laureata in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. In seguito, svolge attività di ricerca e curatela per progetti espositivi sia in Italia che all’estero. Scrive per Fotonoviny (Giornale di Fotografia, Slovacchia) e la rivista Designum. Collabora attivamente con diversi festival di fotografia tra cui: Fotografia Europea (Reggio Emilia), SI Fest (Savignano sul Rubicone), Phest (Monopoli) e Festival Diecixdieci (Gonzaga).
 
 
COME ISCRIVERSI: 

📧officinafotograficashado@gmail.com 

☎️ 320 8989564

 
QUOTA:
Il costo per i partecipanti è di € 120 (+ tessera Arci)
Per la partenza del workshop si devono assicurare un minimo di 8 e un massimo di 10 partecipanti.
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori