trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 18 al 22 dicembre 2020 | Conferenze e dibattiti

We Love US: conoscere la cittadinanza europea attraverso arte, letteratura e musica

We Love US: conoscere la cittadinanza europea attraverso arte, letteratura e musica

Il progetto, finanziato dal bando della Regione Emilia-Romagna per la promozione e sostegno della cittadinanza europea, ha per oggetto l’approfondimento del concetto di cittadinanza europea e vede il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti del Liceo Copernico (classe 5K) e dell’IIS Aldini Valeriani (classi 3AIG e 4AIG). All’origine dell’iniziativa vi è la consapevolezza che la cittadinanza europea, pur essendo una conseguenza derivante dall’essere cittadini di uno stato membro dell’Unione, sia una dimensione giuridica, politica e culturale che è percepita con difficoltà, quando non con ostilità. Atteggiamenti che spesso portano a una disaffezione nei confronti delle istituzioni comunitarie e del progetto di integrazione e di ridefinizione plurale dei concetti di identità e appartenenza che l’essere cittadine e cittadini europei comporta. L’obiettivo è stato sin da subito quello di contrastare questa tendenza, focalizzando l’attenzione delle studentesse e degli studenti sui principi di uguaglianza e non discriminazione che animano la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, declinati in tre ambiti specifici: il diritto all’educazione, la libertà di movimento e la parità di genere.

Inizia ora la inizia la seconda fase del progetto, durante la quale gli esiti delle discussioni avvenute all’interno delle classi diverranno materia di dialogo tra le studentesse e gli studenti e 3 testimonial del mondo dell’arte e della cultura che, in forza sia della loro poetica sia della loro biografia, possono interpellare i temi centrali del progetto. I tre dialoghi vedranno anche il coinvolgimento di 3 realtà culturali ed educative bolognesi che, per identità e storia, sono connesse al progetto.
I 3 dialoghi, che prendono il titolo di wE love Us, verranno trasmessi in diretta da LookUp Radio e sulla pagina Facebook di Arci Bologna e Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Le date in cui verranno trasmessi gli incontri sono il 18, 21 e 22 dicembre.
Il 18 La libertà di movimento con Cristina Ali Farah
Il 21 La parità di genere con Rita Petruccioli
Il 22 Il diritto all'educazione con Murubutu

Per info e per seguire le dirette:
FB: Arci Bologna
FB: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
 
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori