trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 4 al 5 dicembre 2021 | Politiche e diritti

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

L’Associazione Vola Vola organizza il convegno Genitorialità e questioni di genere per promuovere una genitorialità condivisa, partecipata e paritaria.

Il convegno consisterà in due appuntamenti che si terranno a Teatro Biagi D’Antona, Via G. La Pira 54, Castel Maggiore (BO) e in streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Vola Vola

 

Saranno diverse le domande a cui si tenterà di dare risposta nel corso del dialogo: perché molte coppie vanno in crisi con la nascita dei figli e delle figlie? Come si può agire per lavorare sulla prevenzione? In che modo lavorare con e per i genitori può impattare positivamente anche sulle future vite di bambini/e e ragazzi/e? 

 

Qui il programma!

 

GENITORIALITÀ E QUESTIONI DI GENERE

 

COME AGIRE LA PARITÀ DI GENERI NEI CONTESTI FAMILIARI, GENITORIALI ED EDUCATIVI

 

Sabato 4 dicembre 9.00-13.00

• Essere genitori insieme e condividere la cura: ostacoli e opportunità per mamme e  papà - Annina Lubbock (Sociologa delle pari opportunità, fondatrice della rete ‘Il  Giardino dei Padri’ e membro del Coordinamento del Progetto PARENT)  

• Ripensare gli equilibri vita-lavoro per una società più equa - Giulia Sudano (Femminista, co-fondatrice e Presidente di Period Think Tank)  

• Gli uomini e la cura: tra maturazione personale e ripensamento alla democrazia -  Marco Deriu (Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi  all’Università di Parma)  

• Stereotipi di genere e educazione alla pari - Cristina Gamberi (Università di Bologna,  fondatrice dell’Associazione Il Progetto Alice, esperta in studi di genere) 

• Gli uomini non sono (più) tutti uguali. Libere differenze maschili nell’educazione -  Giacomo Mambriani (educatore nella scuola e nel campo della disabilità, svolge  attività di supervisore pedagogico con gruppi di studenti/esse di scienze  dell'educazione all'Università di Milano Bicocca).  

• La prospettiva del centro antiviolenza: riflessioni su genitorialità e stereotipi di  genere, esiti a breve e lungo termine - Daniela Tatti (psicologa, psicoterapeuta e  responsabile servizio specialistico di psicologia presso la Casa delle donne per non  subire violenza-onlus di Bologna).

 

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ  E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DOMESTICA  

IN CHE MODO SOSTENERE MAMME, PAPÀ E CAREGIVER PUÒ ESSERE CONSIDERATA A TUTTI GLI EFFETTI UN’AZIONE DI PREVENZIONE E CONTRASTO  ALLA VIOLENZA?  

Domenica 5 dicembre 10.00-12.00  

Intervengono:  

Elisa Rosso, attivista transfemminista intersezionale e Vicepresidente dell’Associazione  Vola Vola APS 

Annina Lubbock, Sociologa delle pari opportunità, fondatrice della rete ‘Il Giardino dei  Padri’ e membro del Coordinamento del Progetto PARENT 

Andrea Santoro, Scrittore e formatore, membro del gruppo di coordinamento  della rete nazionale ConPapà e Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini di Torino.  

 

 

Per ulteriori informazioni puoi scrivere ai seguenti indirizzi 👉 Elisa Rosso 333 1262880  ; Lorenzo K. Stanzani 393.0876237 .

Gli appuntamenti rientrano nella cornice del Festival  - La Violenza  Illustrata organizzato e promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza -  Bologna , ed in collaborazione con il Progetto Europeo Parent e la rete nazionale  “Conpapà”, per il progetto Zona Franca - centro culturale e di documentazione Franca  Rame promosso dal Comune di Castel Maggiore con il contributo della Regione Emilia 

Romagna.  

 

 

 

 

 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori