trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


30 novembre 2018 | Cinema e Video

"Sulla Mia Pelle" : in Montagnola proiezione e dibattito con Ilaria Cucchi

"Sulla Mia Pelle" : in Montagnola proiezione e dibattito con Ilaria Cucchi

La terribile vicenda di Stefano Cucchi - trentenne geometra romano rimasto coinvolto nell'Ottobre nel 2009 in un pestaggio da parte dei militari dell'Arma dei Carabinieri durante un fermo e deceduto nei giorni successi all'ospedale Pertini di Roma - sta trovando nelle ultime settimane, dopo anni di bugie e insabbiamenti, i suoi veri risvolti giudiziari con l'ammissione e la ricostruzione da parte del carabiniere Tedesco di ciò che avvenne quella notte.

Crediamo che sia necessario far uscire la vicenda di Stefano dalle aule di tribunale, per calarla nella realtà politica e culturale del Paese e della nostra città.

Il crescente clima di militarizzazione e securitarismo che coinvolge le nostre strade, l'arbitrarietà formale concessa alle forze dell'ordine da parte del nuovo governo in carica (dalla messa in dotazione dei teaser alla delegittimazione del reato di tortura al decreto Salvini che produce illegalità diffusa e discriminatoria) e la spirale di violenza fascista in cui le cronache quotidiane sembrano sempre più invischiate devono spingerci a interrogarci sulle radici politiche e culturali della violenza di Stato, per trovare soluzioni a un problema generale che non siano solo contingenti e che passino per un attivazione reale dei soggetti sociali e dalla cittadinanza attiva.

Di questo e altro parleremo Venerdì 30 Novembre, a partire dalle ore 19:00, nella Tensotruttura del Parco della Montagnola, a seguito della proiezione del film di Alessio Cremonini "Sulla mia pelle", che ricostruisce le tappe dell'ultima settimana di vita di Stefano.

 

Interverranno:

- Ilaria Cucchi e Avv. Fabio Anselmo (legale della famiglia Cucchi) - in collegamento Skype;

- Rossana Noris - Vicepresidente Associazione Stefano Cucchi - Onlus

- Giulia Fabini - Associazione Antigone

 

Per maggior Info: Evento FB

 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori