trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 28 al 30 novembre 2019 | Incontri

Strati della Cultura 2019, nuove scene e nuovi spazi: anteprima a Bologna

Strati della Cultura 2019, nuove scene e nuovi spazi: anteprima a Bologna

Anteprima a Bologna di "Strati della Cultura 2019"

Incontro pubblico - “La rigenerazione non è un pranzo di gala. Storie e controstorie dello sviluppo urbano
 
GIOVEDì 28 NOVEMBRE, ore 14.40 -19 | MET BO
 
Partendo dai progetti dell’Arci nei processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale, l'incontro ha l’ambizione di definire un manifesto della buona rigenerazione, con particolare attenzione alle pratiche artistiche e culturali. Rigenerare per ricostruire nuove funzioni a spazi e luoghi sottoutilizzati o abbandonati, riattivare legami e relazioni sociali coinvolgendo gli attori territoriali. Dopo l’edizione di Strati della Cultura del 2018 e  il recente incontro di Matera dal titolo “Contro l'isolamento. Percorsi di rigenerazione a base culturale delle aree interne”, continua il percorso dell’Arci sui temi della rigenerazione dei tessuti sociali e urbani. Quando si parla di rigenerazione urbana non esistono ricette precostituite: il miglior modo per trovare soluzioni passa attraverso il confronto delle esperienze costruendo una  mappatura delle tante azioni intraprese con successo in questi anni, e delle difficoltà incontrate.  Rigenerare, quindi, per ricostruire nuove funzioni a spazi e luoghi sottoutilizzati o abbandonati, riattivare legami e relazioni sociali coinvolgendo gli attori territoriali. Ma la rigenerazione “non è un pranzo di gala” e spesso si scontra con criticità legate al rapporto tra attori sociali e istituzionali o alla difficoltà di individuare strumenti e risorse in grado di garantire ai tanti nuovi modelli di urbanità sostenibilità ed efficacia nel tempo. 
 
PROGRAMMA:
 
ORE 14.30 Benvenuto: Rossella Vigneri (Arci Bologna)
 
ORE 15.00 Antipasto – Introducono: Marco Trulli (Rigenerazione urbana e progetti innovativi – Presidenza nazionale Arci), Rossella Vigneri (Presidente Arci Bologna) e i saluti di Angela Sciavilla (Cantieri Meticci). Interviene il Prof. Salvatore Monnidell’Università Roma Tre, co-autore di “Le Mappe della Diseguaglianza. Una geografia sociale metropolitana”
 
ORE 15.30/17.30 Primo piatto – Tavolo di lavoro: Rigenerazione urbana, giustizia spaziale e coesione sociale.
Storie e controstorie di sviluppo urbano. Criticità e proposte, strumenti di innovazione sociale e controindicazioni a confronto. La rigenerazione è un nuovo modo di appiattire e uniformare gli spazi sociali?
Sono stati invitati: Matteo Lepore (Assessore alla Cultura del Comune di Bologna), Davide Di Muri  (Comune di Brindisi), Marta Nalin (Assessora alle Politiche Sociale e Partecipazione Comune di Padova), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova), Elena Ostanel (Università IUAV), Francesca Cognetti (Mapping San Siro), Vincenzo Santoro (ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani ), Luca Burgazzi (Assessore alla Cultura Comune di Cremona) ed esperienze Arci.
Conduce: Marco Trulli
 
ORE 17.30/19.00 Secondo Piatto – Tavolo di lavoro: Associazionismo, terzo settore e rigenerazione  urbana. Alla ricerca di un lessico comune. 
Centri culturali indipendenti, circoli e spazi sociali rigenerano la propria missione. Oltre la retorica dello storytelling.
Sono stati invitati: Fondazione Innovazione Urbana, Antonella Agnoli (Consulente progettazione spazi culturali), Gianluigi Granero (CoopFond) ed esperienze Arci.
Conduce: Rossella Vigneri  
Conclusioni: Federico Alessandro Amico – Presidente Arci Emilia Romagna
 
Scopri il programma completo qui.
 
Per maggiori informazioni:
FB Strati della Cultura
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori