trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


15 febbraio 2021 | Servizio civile

Servizio Civile Universale con Arci Bologna

Servizio Civile Universale con Arci Bologna

Quattro posti disponibili per il progetto di Servizio Civile Universale "Per una comunità aperta e solidale" proposto da Arci Bologna: invia la tua candidatura per passare un anno insieme a noi allinsegna di: attività di formazione e di doposcuola rivolti a ragazze e ragazzi; percorsi di integrazione e insegnamento della lingua italiana rivolti a rifuguati, richiedenti asilo e protezione internazionale. 

L'area di intervento del progetto è "Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile, sociale e dello sport". La durata del progetto è di 12 mesi. 

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere processi di coesione sociale in un'ottica di valorizzazione delle differenze e disseminazione della cittadinanza attivando azioni di contrasto alla discriminazione ed esclusione sociale, mettendo in sinergia luoghi di aggregazione spontanea presenti sul territorio con i centri di accoglienza in cui il soggetto attuatore gestisce interventi CAS e SPRAR/SIPROMI. 

QUI la scheda del progetto con tutte le azioni e le sedi di attuazione e QUI la pagina per presentare la domanda. 

Modalità di presentazione della domanda:

Si può presentare domanda di partecipazione esclusivamente utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.  
 
Per  accedere alla piattaforma DOL occorre però che il candidato sia riconosciuto dal sistema, tramite SPID. 
 
I  cittadini  italiani e  i  cittadini  di  Paesi  extra  Unione  Europea regolarmente  soggiornanti  in  Italia  possono  accedervi  esclusivamente  con  SPID,  il  Sistema Pubblico  di  Identità  Digitale.  Sul  sito  dell’Agenzia  per  l’Italia  Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono  disponibili  tutte  le  informazioni  su  cosa  è  SPID,  quali servizi offre e come si richiede. 
 
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein (che ancora non possono disporre dello SPID), e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di  rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere  ai servizi della  piattaforma  DOL  previa  richiesta  di  apposite  credenziali  al  Dipartimento,  secondo  una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.  
 
Sul  sito  dell’Agenzia  per  l’Italia  Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono  disponibili  tutte  le  informazioni  su  cosa  è  SPID,  quali servizi offre e come si richiede. Sui siti web del Dipartimento per le Politiche Giovanili www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it  e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile  la  Guida  per  la  compilazione  e  la  presentazione  della  Domanda  On  Line  con  la piattaforma DOL.
 
Per maggiori info: mail bologna@ascmail.it - T 051.6347197
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori