trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


3 maggio 2020 | Corsistica

Seminario di filosofia su Biopolitica, bioetica e stato di eccezione

Seminario di filosofia su Biopolitica, bioetica e stato di eccezione

Seminario di filosofia su Biopolitica, bioetica e stato di eccezione

 
ll tema sarà sviluppato seguendo principalmente il pensiero di Jaques Derrida, Michel Foucault, Ivan Illich, Hannah Arendt, Hans Jonas e Roberta Esposito. Nel potere, scrive Foucault, si articolano: “una tecnologia di addestramento contrapposta a, o comunque distinta da, una tecnologia di sicurezza; una tecnologia disciplinare che si distingue da una tecnologia assicurativa o regolatrice”, Michel Foucault, Biopolitica e liberalismo, Medusa Edizioni.
 
Il primo incontro è gratuito e si terrà Domenica 3 Maggio dalle 10.30 alle 12.
Per seguire i successivi 5 occorre pagare la quota d’iscrizione al Giardino filosofico ed essere soci ARCI (costo tessera, per chi non l’avesse già, 12 euro).
 
Gli incontri si terranno on line la Domenica mattina dalle 10,30 alle 12 per il primo gruppo già formato con cadenza settimanale, in altra giornata e orario da concordare con i partecipanti per un eventuale secondo gruppo.
Chi vuole partecipare al primo incontro gratuito per favore lo segnali via mail al giardinofilosofico@gmail.com oppure telefonando al 3664324904.
Quota di iscrizione al seminario completo: 30 euro.
 
Per maggiori informazioni:
Mail Giardino Filosofico
Sito Giardino Filosofico
Pagina FB
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori