trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 8 marzo al 30 giugno 2020 | Cultura e Spettacolo

Sconto per i soci Arci per Marina Abramovic/Estasi al Teatro Anatomico di Modena

Sconto per i soci Arci per Marina Abramovic/Estasi al Teatro Anatomico di Modena

La spettacolare esposizione “Marina Abramović / Estasi” arriva a Modena l’8 marzo, ospitata negli spazi del Teatro Anatomico, con ingresso a biglietto ridotto per i soci Arci, che pagheranno 8 euro invece di 12 presentando la tessera alla cassa, grazie ad un accordo di Arci Modena. L’evento è organizzato da VanitasClub con il patrocinio del Comune di Modena e la curatela di Casa Testori, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, arriva sotto la Ghirlandina dopo la tappa di Milano e nell’ambito del tour italiano, e resterà visitabile fino al 30 giugno. Molteplici gli eventi collaterali tra musica, gastronomia e intrattenimento che faranno da corollario a questo imperdibile evento.

 
L’iniziativa sarà occasione anche per poter scoprire, o ri-scoprire, il Teatro Anatomico, dove venivano analizzati e studiati i misteri del corpo, concetto cui si ricollega l’artista serba con la sua citazione esposta in apertura del percorso espositivo “Attraverso il corpo io vedo l’anima”. Si tratta di un luogo che appartiene alla storia e al patrimonio culturale della città, rappresentazione dell’avanguardia modenese nello studio dell’Anatomia Umana, monumento artistico e opera sontuosa, riconosciuta, a livello nazionale e internazionale, già dall’epoca della costruzione. Un gioiello della storia modenese e italiana, da poco riportato alla sua antica bellezza grazie ai lavori di restauro e a importanti opere di intervento strutturale. L’esperienza è composta dal ciclo di video denominato “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre maxi video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. L’esposizione, unita al luogo e agli spettacolari allestimenti studiati dall’architetto Martina Valcamonica, contribuiranno a rendere incredibile l’esperienza che sta per iniziare. 
 
INFORMAZIONI ESSENZIALI
Marina Abramović al Teatro Anatomico, Modena
Dall’8 Marzo al 30 Giugno 2020
Biglietti 8 € anziché 12 € con tessera Arci
 
 
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori