trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


22 gennaio 2022 | Teatro

Samà aps inaugura il nuovo anno con HAKA | laboratorio performativo per uomini

Samà aps inaugura il nuovo anno con HAKA | laboratorio performativo per uomini

Il 22 Gennaio dalle 14:00 alle 18:00 Samà aps vi aspetta con il workshop HAKA – laboratorio performativo per uomini ideato e diretto da Marco Intraiaattore e autore teatrale.

Il workshop mira a costruire una piccola comunità di uomini disposti a lavorare su se stessi in relazione agli altri, giocare con il proprio maschile e costruire una breve performance finale. Si proverà a far emergere posture, gesti, voci, sguardi, parole e tutto quello che contraddistingue gli uomini e la loro relazione.

Tramite l’uso di tecniche provenienti da diverse discipline (teatro, danza sensibile, performance, danze tribali), si esplorerà il maschile nella sua integrità cercando di incontrarne sia i lati più luminosi che quelli più oscuri.

Il movimento e la danza saranno il mezzo per dare forma alle emozioni e la parola sarà strumento di rivelazione, di sfida, di incontro. A partire da un lavoro di ascolto e relazione che sensibilizza e scalda il corpo e la voce, si virerà verso un lavoro di ricerca e improvvisazione che condurrà verso la composizione di una breve performance intrisa di tutti gli aspetti venuti fuori nel lavoro.

Un viaggio ludico e liberatorio in bilico tra un cerchio di uomini, un rito ed un’esperienza performativa.

Per partecipare c’è bisogno solo di un taccuino e una penna, abiti, costumi di scena, maschere e qualsiasi oggetto personale che possa arricchire la ricerca.

Haka fa parte di Brave Hearts, un progetto che indaga il maschile tramite performance, incontri e laboratori.

L’ideatore di tutto ciò è Marco Intraia, attore/autore professionista e insegnante di danza sensibile certificato. Dopo essersi diplomato nel 2009 come attore presso la SAT (Scuola d’Arte Teatrale) di Moncalieri inizia a lavorare in spettacoli di prosa, commedia dell’arte e teatro ragazzi con diverse realtà ed enti teatrali del nord Italia. Dal 2009 studia la Danza Sensibile con Claude Coldy e dal 2012 al 2015 frequenta la formazione triennale che lo porta alla certificazione come insegnante. Nel 2020 si diploma presso Repertorio: Scuola di Alta formazione per attori professionisti diretta dal maestro Danio Manfredini alla Corte ospitale di Rubiera (Mo) e presso il corso Perfezionamento: Dramaturg internazionale di ERT a Modena.

Sul corpo si forma e lavora anche con Willie Dorner (performance in ambiente urbano), Alessandro Sciarroni (drammaturgia del corpo), Nino Delli Santi (aikido e iaido), Giovanni Di Cicco (kinomichi), Chiara Guglielmi (danza contemporanea), Daniele Ninarello (danza contemporanea), Gianni Coluzzi (biomeccanica teatrale), Senza Confini di Pelle (teatro-danza in urbana), Eugenio Allegri (commedia dell’arte), Doriana Crema (corpo poetico), Jean-Jacques Lemetre (Theatre du Soleil – corpo musicale) e Tom Walker (Living theatre - teatro di strada).

Da dodici anni collabora con enti pubblici e privati per spettacoli che vanno dalla prosa al teatro di figura e lavora a progetti autorali dove mescola teatro, danza, indagine sociale e scrittura. Ha lavorato come attore e performer tra gli altri con Gigi Proietti, Massimo Verdastro, Oscar De Summa, Oskaras Korsunovas e Controluce Teatro d’ombre.

Per info e prenotazioni visita la pagina dell’evento HAKA oppure contatta Samà aps all’indirizzo associazionesama@gmail.com.

 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori