trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 16 al 19 maggio 2019 | Politiche e diritti

Sabir. Quinta edizione del Festival diffuso delle culture mediterranee

Sabir. Quinta edizione del Festival diffuso delle culture mediterranee

Il Festival diffuso delle culture mediterranee Sabir, arrivato oramai alla sua Quinta Edizione dopo quelle di Lampedusa (2014), Pozzallo (2016), Siracusa (2017) e Palermo (2018), approda a Lecce dal 16 al 19 Maggio.

Questa edizione manterrà la stessa formula che ha caratterizzato le precedenti, articolata in incontri internazionali e formazioni, che si alterneranno ad attività culturali, laboratori interattivi, musicali, teatrali, presentazione di libri, creando una dinamicità tale da suscitare l’interesse sia della popolazione locale, che di quella nazionale e di chi, anche dall’estero, ha scelto di partecipare al Festival.

La novità della quinta edizione del Festival saranno le “lezioni mediterranee” che si svilupperanno come approfondimenti su temi specifici legati al Mediterraneo, la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura ed il Mercato del Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Le lezioni, tenute da esperti e docenti nazionali ed internazionali delle due sponde, faranno da sfondo al Festival, per stimolare la comunità locale e non solo, ad un’ampia riflessione sull’Europa e sul suo ruolo nel Mediterraneo.
Il Mercato ospiterà invece produttori sia locali che provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.

Il Festival è promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto e Carta di Roma.
Il Festival si svolgerà con il patrocinio di ANCI, RAI, Regione Puglia, Unisalento, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

Prevista inoltre la presenza di numerosi rappresentanti della società civile delle due rive del Mediterraneo e di reti internazionali: Solidar, Migreurop, EuroMedRights, TNI, Attac Francia, Forum Civico Europeo, Attac Internazionale e il progetto Majalat


Per il programma completo del Festival tra incontri, lezioni, cinema, musica, teatro, workshop:

Pagina FB 

Sito Web

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori