trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 24 al 27 aprile 2019 | Politiche e diritti

Re(si)stiamo Liberi. Il 25 aprile si festeggia con l'Arci

Re(si)stiamo Liberi. Il 25 aprile si festeggia con l'Arci

 25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2019

La Resistenza è in Circolo. È viva quotidianamente negli spazi e nelle idee dell’Arci. È in Circolo perché può esserci resistenza solo se si costruiscono percorsi collettivi che partono dal basso, dai territori, cercando di aggiornare le parole per renderle resistenti alle sfide presenti e future. 

Per queste ragioni sono tante le iniziative organizzate dai Circoli Arci per festeggiare il 25 Aprile e tenere vive le idee di libertà e uguaglianza contro ogni forma di fascismo e razzismo. 

La libertà è una conquista da difendere ogni giorno.

PROGRAMMA:

Festa della Liberazione a Castiglione dei Pepoli e Rasora

Mercoledi 24 e giovedì 25 aprile

Il 24 e il 25 aprile Arci Bologna e i Circoli Officina 15, Casa del Popolo di Rasora e Sassicritti, con il patrocinio del Comune di Castiglione dei Pepoli, festeggeranno la liberazione dal nazi-fascismo lungo linea gotica, tra Castiglione dei Pepoli e Rasora. Due giornate di incontri, mostre e musica. Lo scopo è quello di mantenere vivi la memoria storica e l’antifascismo tramite una serie di momenti di celebrazione che riguardano gli eventi passati ma tengono un occhio aperto anche sul presente.
Evento FB 

Circolo Arci Akkatà, via Cento 59 San Giovanni in Persiceto
Giovedì 25 Aprile
a partire dalle ore 9.30
74° Anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo per sconfiggere ogni fascismo vecchio e nuovo
Intervento del sindaco, corteo per la deposizione delle corone sui monumenti della Resistenza, e alle ore 15.00 partenza pulman da Viale Pupini per Lorenzatico e Cavezzo per ricordare i martiri imprigionati e trucidati dai nazifascisti.
Pagina FB Akkatà 


Circolo Arci Kino
, via Gramsci 71 Pieve di Cento
Mercoledì 24 Aprile
dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Presentazione libro di Pierluigi Selmi "Storia di Ana"
25 aprile 1974: un Portogallo rovesciato da una rivoluzione incruenta, latina, si potrebbe dire all'acqua di rose se il fiore di riferimento non fosse il garofano. Qui a fare da pre-testo è la storia della portoghese Ana, cattolica di buona famiglia, rivoluzionaria suo malgrado. 
Evento FB  

Circolo Arci Brecht 
Giovedì 25 Aprile

a partire dalle ore 09.30
74° Anniversario della Liberazione. Antifascismo, Democrazia, Solidarietà
Ritrovo nel piazzale del Centro Sociale Villa Torchi in via Colombarola 40 dove la BANDA PUCCINI eseguirà alcuni brani musicali. Partenza del corteo verso il Monumento ai 4 Partigiani in via delle Fonti dove verrà depositata una corona di alloro. Il corteo raggiungerà poi il Monumento ai Caduti di via Sant'Anna/via di Corticella, dove verranno pronunciati i discorsi celebrativi dal presidente del Quartiere Navile e dai rappresentanti A.N.P.I 
Sito Web Brecht  

Circolo Arci San Lazzaro, via Bellaria 7, San Lazzaro di Savena
Giovedì 25 aprile 
a partire dalle ore 15.00
L’attrice Cristina Monti legge IRMA, dedicato a Irma Bandiera, di Roberto Dall’Olio
Interventi musicali del flautista Marco Coppi
Sergio Carlatella e Angelo Amaduzzi in “Sweet Wall” - Il dolce muro primo passaggio

Circolo Arci Guernelli, Giardino Parker Lennon via del Lavoro Bologna
Sabato 27 Aprile
dalle ore 15.00 alle ore 22.00 
Ogni contrada è patria del ribelle // vol.1
Ore 15.00 inaugurazione della targa commemorativa dedicata a Guido Guernelli e saluti istituzionali. Ore 17.00 presentazione della ricerca "Associazionismo e Memoria storica" a cura dei volontari di Arci Servizio Civile e il contributo di ANPI Bologna. Dalle 19.00 "Cantacronache 3.0" di Giovanni Catrini e Giuseppe Calcagna e I Percossi (Soul & R'n'B '70/'80). Il tutto come sempre accompagnato da ottima porchetta di ariccia e bevande!
Evento FB 

Ca' de Mandorli, via Idice 24 San Lazzaro di Savena
Giovedì 25 Aprile
dalle ore 14.30 alle ore 23.30
Ciao Bella Ciao 
Giornata per festeggiare la Giornata della Liberazione nella splendida cornice del parco. Il consueto appuntamento che dà inizio alla stagione all'aperto comincia nel primo pomeriggio, tra musica dal vivo, drink&food, mercatini e attrazioni per i più piccoli. Interverranno il sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti, per i consueti saluti istituzionali, e i rappresentanti di ANPI San Lazzaro di Savena, Arci Bologna e Associazione Libera Bologna.
Evento FB 

Circolo Arci Ritmolento - Link Bologna Studenti Indipendenti
Giovedì 25 Aprile
ore 08.00 Mambo, via Don Minzoni 14 Bologna
Autobus Montesole: 10 euro Andata/Ritorno
Monte Sole è un triangolo di colline comprese nel territorio dei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi. Nel 1944, il sito fu teatro di un tremendo eccidio ricordato come Strage di Marzabotto, compiuto dalle truppe nazifasciste per rispondere alla radicata presenza della Brigata Partigiana Stella Rossa. Come studentesse e studenti riteniamo necessario ripercorrere i luoghi della resistenza dove nasce l’impegno per la costruzione di una società libera, democratica e giusta.
Evento FB 

Centro Sportivo Pizzoli, via Zanardi 228 Bologna
Giovedì 25 Aprile
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
25 aprile al Pizzoli: Sport Musica Liberazione - 3^ edizione 
Mauro Pizzoli, ragazzo sportivo partigiano, fu impiccato a 21 anni dai nazisti, durante la resistenza. Mauro era una giovane promessa del ciclismo, uno sportivo come tanti di quelli che anche oggi attraversano questo luogo e questo quartiere, animato dagli stessi ideali di libertà ed eguaglianza. In sua memoria un’intera giornata dedicata allo sport, dove avranno luogo dimostrazioni e allenamenti aperti di calcio, rugby, boxe, pallavolo. Contro chi semina odio e paura
Evento FB 




 

 

 


 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori