trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 23 settembre al 15 novembre 2019 | Fumetto e Illustrazione

Premio Nazionale Farben 2019 "Taccuino Selvaggio" | Concorso di Sketchbook

Premio Nazionale Farben 2019 "Taccuino Selvaggio" | Concorso di Sketchbook

“Per fare una deriva, andate in giro a piedi senza meta od orario. Scegliete man mano il percorso non in base a ciò che sapete, ma in base a ciò che vedete intorno. Dovete essere straniati e guardare ogni cosa come se fosse la prima volta.”
Guy Debord

 
Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Checkpoint Charly e Millennium Gallery, dedica la sesta edizione del Premio nazionale FARBEN al “Taccuino Selvaggio”, allo sketchbook come luogo del tentativo, della freschezza dell’errore e del non finito.
 
TEMA
 
Se è l’occhio a guidare lo spaesamento dell’artista, è la mano che ne traccia le rotte, a volte a tentoni - cambiando direzione millimetro dopo millimetro - a volte a colpo sicuro. Il taccuino fa tesoro di questi esperimenti, mai definitivi e che funzionano come appunti di viaggio, appunti per una storia, per un quadro o per il gusto di tenere viva la connessione tra occhio-cuore-testa-mano.
 
Si accettano sketchbook di viaggio, taccuini pieni di ritratti o paesaggi od oggetti, bozze di un fumetto, bozze per un film, esercizi di mano e di testa.
 
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
 
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti, italiani o residenti in Italia, che abbiano un’età minima di 14 anni.
  
La partecipazione è gratuita.
 
Per partecipare sono richiesti la compilazione del form d’iscrizione QUI e l’invio, entro e non oltre le ore 24.00 del 15 novembre 2019, di un minimo di 5 fino a un massimo di 10 pagine del proprio sketchbook a questo indirizzo mail: farben@arcibologna.it.

Scarica il bando completo QUI. 
 
Le immagini dovranno essere inviate in formato .JPEG, in bassa risoluzione e avere comunque dimensioni non superiori a 1 MB. Il file dovrà essere rinominato recando indicazione del cognome e del nome del partecipante.
A chiusura del bando, i selezionati saranno ricontattati per l’invio del taccuino originale (le spese per l’invio sono a carico dei partecipanti, la restituzione a carico dell’organizzazione). I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro una settimana dalla scadenza del bando sui canali di comunicazione di Arci Bologna, Associazione Hamelin e Checkpoint Charly.
 
La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgeranno il 30 novembre 2019 presso la Millennium Gallery, via Riva di Reno 77/a, nell’ambito della XIII edizione di Bilbolbul - Festival Internazionale di Fumetto.
 
GIURIA
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità composta da: Simone Sbarbati (Frizzi Frizzi), Marco Trulli (Arci Nazionale), Roberto Paci Dalò (Artista visivo), un rappresentante di Hamelin, Elena Guidolin (Checkpoint Charly), Mara Sebregondi (Moleskine Foundation), Silvana Sola (Libreria Giannino Stoppani). 
 
PREMIO
 
I premi saranno così suddivisi:
 
Premio Farben - Primo classificato
Premio di euro 500.
 
Premio Farben - Secondo classificato
Premio di euro 200 in buoni per l’acquisto di materiale da disegno.

Menzione Speciale - Mediterranea Saving Humans
L’artista selezionato avrà la possibilità di prendere parte ad una missione in mare con Mediterranea Saving Humans. L’obiettivo sarà quello di creare un racconto illustrato o a fumetti a sostegno di MSH per supportare l'azione di sensibilizzazione su quanto sta accadendo nel Mediterraneo.
 
 
Il premio è realizzato da Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Millenium Gallery e Checkpoint Charly con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Polimero” promosso da Arci Emilia-Romagna e la sponsorizzazione de L'Artistica. 
 
Per ulteriori informazioni:
farben@arcibologna.it 
tel 051/521939
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori