trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 29 settembre al 15 novembre 2020 | Arte ed Esposizioni

Premio Farben 2020 "Movimento": scegli una lotta, crea la tua GIF!

Premio Farben 2020 "Movimento": scegli una lotta, crea la tua GIF!

Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Collettivo Franco, Mercato Sonato, BJCEM - Biennales des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna, dedica l’edizione 2020 del Premio Farben al MOVIMENTO e invita a sperimentare con uno dei formati più conosciuti della cultura di Internet: la GIF.

TEMA
La GIF è nata nel 1987 e ha accompagnato da subito lo sviluppo del World Wide Web fino a oggi: un luogo in cui il fruitore, sempre di più, è anche creatore di contenuti.
 
Il formato GIF permette di realizzare facilmente brevi loop animati. Per come le conosciamo, le GIF raccolgono, decontestualizzandoli, i più disparati frammenti della cultura di massa ma è soprattutto la loro reiterazione (nei commenti sui social media, in chat, via mail) che modifica il senso di quei frammenti o, meglio, li rende permeabili ad accogliere qualsiasi senso.
 
La progressiva e sempre maggiore accessibilità ai software per la creazione di loop (basta un semplice plug-in) e la natura stessa dell’ambiente in cui nascono e si diffondono le GIF (in generale il web ma, soprattutto oggi, i social media) aprono a una visione di creatività - quella dei meme - sempre più collettiva, diffusa, che si propaga trasversalmente, che rifiuta l’autorialità e il virtuosismo, e che accoglie anche l’amatoriale, spesso in termini volutamente provocatori.
 
Movimento presuppone un cambiamento di stato, un sovvertimento della realtà preesistente. Muoversi vuol dire lottare non solo contro l’”accettabile” ma anche contro quelle pratiche che, da “buone”, alla fine si rivelano vuote.
 
Usa le GIF per raccontarci la tua idea di sovvertimento e di lotta, sperimentando e divertendoti a mischiare le carte attraverso il disegno e la grafica animati. 
Dài movimento alle istanze collettive, politiche e sociali che più ti stanno a cuore. 
 
Scegli una lotta, crea la tua GIF.
 
REQUISITI
La partecipazione è aperta ad artiste, artisti e collettivi in tutta Italia, senza limiti di età. La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante potrà proporre massimo tre GIF della durata minima di 10 secondi ciascuna, in formato .mp4, con una risoluzione full hd 1080x1920 px a 72 dpi.
 
Per partecipare sono richiesti la compilazione del form di iscrizione e l’upload delle GIF, entro e non oltre le ore 23.59 del 15 novembre 2020, sul canale Wetransfer: premiofarben2020.wetransfer.com. Ciascun file dovrà essere rinominato indicando nome e cognome del partecipante o nome del collettivo.

- Compila il FORM QUi
- Invia su Wetransfer QUI 
- Scarica il bando completo QUI
 
Compilando il form di iscrizione, i partecipanti acconsentono al trattamento dei propri dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.
 
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità.
 
I nomi delle artiste, degli artisti e/o dei collettivi selezionati saranno comunicati entro una settimana dalla scadenza del bando sui canali di comunicazione di Arci Bologna, Associazione Hamelin, Collettivo Franco e Checkpoint Charly.
 
La serata di restituzione delle GIF selezionate e la premiazione si svolgeranno sabato 28 novembre 2020 a Mercato Sonato, via Giuseppe Tartini 3, Bologna, nell’ambito di Bilbolbul - Festival Internazionale di Fumetto.
 
Premio per il primo classificato: 500 €
 
Per maggiori informazioni:
farben@arcibologna.it
www.arcibologna.it
 
Per scaric
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori