trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


23 novembre 2018 | Conferenze e dibattiti

Pierre Bourdieu. Riflessioni a partire dal libro di E. Galioto

Pierre Bourdieu. Riflessioni a partire dal libro di E. Galioto

Per ricordare l'accademico francese,  RitmoLento organizza, a partire dalle ore 19:00, la presentazione  di ’Pierre Bourdieu’ di Eugenio Galioto.

Uscito da poco per Ediesse, il testo ha  lo scopo di dar vita ad uno scambio di idee, rilievi critici, stimoli e dubbi per poter coinvolgere anche chi si confronta per la prima volta con il sociologo. 

Dalla riflessione sulla violenza simbolica esercitata su alcuni gruppi e minoranze, a quella relativa al ritorno dello "Stato penale", passando per la questione della produzione e riproduzione del senso comune e del consenso tacito nei confronti del discorso dominante, scopriremo insieme se e in che modo la sociologia di Bourdieu può rappresentare una cassetta degli attrezzi utile per leggere l'attualità dei nostri tempi “maledetti”.
 
A discutere con l’autore, ripercorrendo i concetti fondamentali dell’opera di Bourdieu e provando a delinearne fecondità e limiti in rapporto al tempo presente ci saranno Marco Marrone, sociologo, Center for Humanities and Social Change - Cà Foscari Università di Venezia e Gianluca De Angelis, sociologo, Università di Ferrara.
 
Per maggiori Info: Evento FB

dove si svolge

Via San Carlo 12/A 40121 Bologna

 RitmoLento

quando si svolge

 Venerdì 23 Novembre

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori