trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


2 ottobre 2020 |

Patrik Libero: i circoli Arci di Bologna dedicano la Guida 2020-21 a Patrick Zaky

Patrik Libero: i circoli Arci di Bologna dedicano la Guida 2020-21 a Patrick Zaky

“La libertà è sempre la libertà di dissentire.” Basterebbero le parole di Rosa Luxemburg per spiegare le ragioni per cui Arci Bologna ha scelto di dedicare a Patrick Zaky la Guida ai Circoli 2020-21 utilizzando la splendida illustrazione di copertina che ci è stata donata da Gianluca Costantini.

La nostra intenzione, infatti, è quella di contribuire, nel nostro piccolo, a far conoscere la storia di un ragazzo di 27 anni, studente dell’Università di Bologna, arrestato in Egitto con accuse infondate, colpevole di avere un’opinione diversa da quella del regime autoritario di al-Sisi.

Ci auguriamo che Patrick possa riabbracciare al più presto i suoi familiari, che possa tornare a Bologna per continuare i suoi studi e ritrovare i suoi amici. Che possa vivere la libertà di dissentire insieme a tutte e tutti noi.

Il suo volto, che è diventato un'icona di libertà, ci accompagnerà durante le attività dei 133 circoli di Bologna e dell'area Metropolitana in un anno difficile e complicato per la vita della nostra Associazione.

Le nostre basi associative, infatti, sono state duramente colpite dalle misure adottate per contrastare il Covid19 che impediscono una normale ripresa delle attività culturali e di aggregazione. È per noi difficile, dunque, prevedere cosa accadrà nell’anno che verrà.

Quello che vi chiediamo è di non lasciarci soli, di non permettere che si riducano gli spazi della cultura, della sperimentazione e del dissenso nelle nostre città. Di contribuire attivamente alla vita della nostra Associazione per tracciare insieme nuove rotte e nuovi scenari.

Di guardare al futuro con fiducia e tenacia, per non lasciare indietro nessuno, per continuare a far vivere un’idea di cultura libera e accessibile.

Vi aspettiamo nei nostri Circoli!

Rossella Vigneri, Presidente Arci Bologna

 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori