trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


25 novembre 2019 | Musica

Paradiso Suite: ultimo appuntamento con il quartetto Le Train Blue

Paradiso Suite: ultimo appuntamento con il quartetto Le Train Blue

Ultimo appuntamento della seconda edizione di “Paradiso Suite”, la rassegna organizzata dal Circolo Arci San Lazzaro di via Bellaria 7 con la direzione artistica di Marco Coppi e il coordinamento organizzativo di Franco Fanizzi.

Sul palco della Sala Paradiso, lunedì 25 novembre, salirà il quartetto Le Train Bleu che con proprie composizioni originali - che spesso prendono spunto dal novecento francese, dal jazz, dal progressive e dalla classicità - racchiude idealmente lo spirito della rassegna.

La formazione è composta da Marco Coppi (flauto), Gianni Landroni (chitarra), Tiziano Barbieri (contrabbasso) e Roberto Rossi (percussioni). 

Il quartetto prende il nome dal balletto “Le Train Bleu” op.84 le cui musiche furono composte da Darius Milahud, il soggetto scritto da Jean Cocteau, la scenografia di fondo costituita da un ingrandimento della tela di Pablo Picasso dal titolo “Deux Femme Courant Sur La Plage”. 

La premiére avvenne il 20 giugno del 1924 al Théatre des Champs-Elysées di Parigi. Si tratta di un omaggio al fervido ambiente culturale e musicale parigino di quegli anni che tanto influenzò i percorsi della musica del novecento in più direzioni e che ancora oggi può essere considerato patrimonio a cui attingere per nuove creazioni. 

Le musiche, di propria composizione in parte ispirate dal lavoro dei compositori francesi del ‘900, sono permeate da quella cultura jazzistica che risulta  elemento determinante. L’intenzione è di mettere in evidenza i richiami e gli sviluppi di linguaggi  che si sono incontrati ed intrecciati per tutto il corso del XX secolo.

In questo mix di culture musicali, fra pagina scritta ed improvvisazione, Le Train Bleu tenta quel viaggio e raccoglie in una dimensione cameristica esperienze storiche e seduzioni sonore proprie, per ciò stesso inevitabilmente originali.

Il costo dei concerti di Paradiso Suite è di 10 euro per gli studenti e 18 per tutti gli altri. 

Dalle 19.30, prima dell’inizio del concerto, sarà possibile prenotarsi per un’ottima cena a base di piatti tipici della gastronomia locale. Inizio concerto: ore 21.

Paradiso Suite è realizzato in collaborazione con Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena.

Pdr info e prenotazioni:
FB Paradiso Suite
T. 051 6279931

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori