trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 18 aprile al 30 maggio 2022 | Festival

PARADISO JAZZ FESTIVAL 2022

PARADISO JAZZ FESTIVAL 2022

Il 18 aprile 2022 si avvierà la quindicesima edizione del Paradiso Jazz Festival con un gruppo che ha segnato la storia del jazz: il Frank Gambale Quartet. Il quartetto suonerà presso Sala Paradiso: un concerto di musica Fusion dove jazz e rock dialogano attraverso lo strepitoso virtuosismo e la brillante creatività di Frank Gambale, uno dei chitarristi più famosi nel mondo. 

Un evento attesissimo ci sarà, a seguire, il 2 maggio 2022 con i Monty Alexander Trio. Occasione unica dato che Monty Alexander è considerato uno tra i primi cinque pianisti jazz viventi. Con influenze quali Nat King Cole, Oscar Peterson, Erroll Garner e Wynton Kelly, conserva una forte influenza caraibica ma con un significativo sapore bebop e un brillante bilanciamento tra le diverse tradizioni musicali.  
 
Il 16 maggio 2022 presso Sala Paradiso, ci saranno John Patitucci - Joey Calderazzo, due star della musica jazz d’oltreoceano. Il bassista e contrabbassista John Patitucci e il pianista Joey Calderazzo insieme sullo stesso palco per portare la loro musica in giro per l’Italia in un esclusivo tour che farà tappa nei più rinomati teatri italiani.
 
Il Paradiso Jazz Festival è un crescendo di bellezza: il 25 maggio 2022 a Bologna si esibirà il progetto di Danilo Pérez, Danilo Perez Global Messengers. Discutendo delle proprietà curative della musica, il pianista jazz panamense parla di “recuperare la funzione dell’artista come strumento per reindirizzare l’umanità in una direzione positiva”.
Danilo Pérez è un artista per la pace dell’UNESCO, ambasciatore culturale nella Repubblica di Panama, fondatore e direttore artistico del Panama Jazz Festival, nonché fondatore e Direttore artistico del Berklee Global Jazz Institute del Berklee College of Music di Boston.
 
Sul finale, ad allietare il pubblico di Sala Paradiso, ci sarà Mike Stern / Bill Evans Band il 30 maggio 2022. Mike Stern, uno dei grandi chitarristi jazz della sua generazione, ha la capacità unica di suonare con la finezza e il lirismo di Jim Hall, lo swing trascinante di Wes Montgomery e il turbolento attacco di Jimi Hendrix. 
 
Paradiso Jazz è realizzato in collaborazione con noi di Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Polimero di Arci Emilia-Romagna, e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena.
 
Inizio concerti: ore 21.30.
È obbligatoria la tessera Arci 2021/22. 
 
Per info e prenotazioni: T. 051 6279931 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori