trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 30 marzo al 15 maggio 2017 | Musica

Paradiso Jazz è tornato e compie 10 anni

Paradiso Jazz è tornato e compie 10 anni

45 musicisti da tutto il mondo per sei concerti tra San Lazzaro e Bologna per festeggiare i primi dieci anni di Paradiso Jazz.
La rassegna, ideata e organizzata dal Circolo Arci San Lazzaro, raggiunge in piena salute la decima edizione riconfermandosi uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati del jazz, capace di attrarre un pubblico popolare e intergenerazionale grazie a scelte artistiche sempre nuove, nel segno dell’equilibrio tra tradizione e sperimentazione.  

Negli anni Paradiso Jazz, con la regia artistica di Marco Coppi e il supporto organizzativo di Franco Fanizzi, ha dato spazio ad artisti internazionali senza dimenticare i giovani talenti nostrani, collaborando di edizione in edizione con le realtà culturali del territorio – dall’ITC San Lazzaro al Bologna Jazz Festival e Jazz Network – dando vita a connessioni inedite e a un costante dialogo tra Bologna e l’area metropolitana. Lo dimostra il prossimo concerto della giovane band Snarky Puppy, ospitata all’Estragon Club, e l’incontro con Kyle Estwood alla Cineteca di Bologna.
 
Un Festival tutt’altro che di nicchia, grazie anche a una politica dei prezzi votata all’accessibilità (per gli studenti l’ingresso è a 12 euro), che è riuscito a portare nella storica Sala-Teatro Paradiso dell'Arci San Lazzaro, tempio del liscio e delle tombole sociali, oltre 20.000 persone, diventando a pieno titolo uno degli eventi culturali più importanti della Città Metropolitana di Bologna. 
 
Al linguaggio sempre in movimento del jazz quest'anno si affiancano le immagini dei giovani illustratori che hanno partecipato al concorso “Un manifesto per Paradiso Jazz”, lanciato dal Circolo insieme ad Arci Bologna per celebrare il decimo anniversario. Oltre all’illustrazione vincitrice di Anita Barghigiani (classe 1987), selezionata tra oltre 200 proposte per rappresentare la copertina dell’edizione 2017, durante i concerti saranno distribuite le cartoline con i progetti grafici più belli e creativi.
 
Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala Teatro Paradiso (via Bellaria, 7 - San Lazzaro di Savena), ad eccezione del concerto degli Snarky Puppy all’Estragon Club (via Stalingrado 83). 
Come sempre sarà possibile prenotarsi per gustare, prima dei concerti, un’ottima cena a base di piatti tipici della gastronomia locale.  Inizio concerti: ore 22.
 
Paradiso Jazz è realizzato in collaborazione con Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Polimero di Arci Emilia-Romagna, e con il patrocinio e il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena. La rassegna è inoltre sostenuta da Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0  oltre a numerosi sponsor commerciali.
 
 
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 30 MARZO I ROBERTO FONSECA ABUC
LUNEDÌ 3 APRILE I SUN RA ARKESTRA
LUNEDÌ 10 APRILE I MASSIMO FARAO’ QUARTET
LUNEDÌ 24 APRILE I SNARKY PUPPY
LUNEDÌ 8 MAGGIO I FRED WESLEY & NEW JBs
LUNEDÌ 15 MAGGIO I KYLE EASTWOOD QUARTET
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Info
FB - Paradiso Jazz Bologna
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori