trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


7 aprile 2014 | Musica

Paradiso Jazz: è la volta della Twelve Tones Jazz Band

Paradiso Jazz: è la volta della Twelve Tones Jazz Band

Prosegue alla Sala Teatro Paradiso del Circolo Arci San Lazzaro la rassegna Paradiso Jazz, con la direzione artistica di Marco Coppi e la direzione organizzativa di Franco Fanizzi.

ASCOLTA l'intervista a Marco Coppi su Radio Città del Capo.

Dopo il successo di pubblico del primo concerto in programma, con l'Avishai Cohen Trio, è la volta della Twelve Tones Jazz Band (lunedì 7 aprile), un ensamble di dodici musicisti, provenienti tutti dall'Emilia Romagna, che ripercorrerà il cammino stilistico complesso e variegato del jazz dagli anni ’50 in avanti con il progetto musicale "Tradition And Beyond". Un omaggio al repertorio strumentale di Parker, Monk, Silver, Coltrane e tanti altri eseguito negli arrangiamenti di Roberto Sansuini.

A riconferma della qualità del jazz italiano, il terzo appuntamento della rassegna prevede l’incontro tra due ottimi musicisti pugliesi, il pianista Eddy Olivieri e il contrabbassista Giuseppe Bassi e due star come Roberto Gatto e Flavio Boltro (lunedì 14 aprile).

Con il concerto della Ibrahim Maalouf Full Band (mercoledì 30 aprile), altra formazione di caratura mondiale, si intraprende  un viaggio che porta dalle coste africane a quelle statunitensi. Musica potente, rivoluzionaria, espressione del miglior etno-jazz contemporaneo, capace di dialogare con il rock, così come Davis avrebbe potuto dialogare con Frank Zappa.

Chiude la rassegna, lunedì 5 maggio, Alain Caron, punto di riferimento per il basso elettrico nel jazz contemporaneo.

Il costo d’ingresso è contenuto (15 euro il biglietto standard, 11 euro quello per studenti) per venire incontro a un pubblico variegato costituito non solo da jazzofili ma anche da ascoltatori meno esperti che si avvicinano per la prima volta alla musica jazz, nel segno di una cultura sempre più accessibile. Come sempre sarà possibile prenotarsi per gustare, prima dei concerti, un’ottima cena a base di piatti tipici della gastronomia locale.

La rassegna è realizzata con il sostegno e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di San Lazzaro di Savena.

Tutti i concerti cominciano alle ore 22 nella Sala Teatro Paradiso (via Bellaria, 7 - San Lazzaro di Savena).

PROGRAMMA

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 051 6279931 - arcisanlazzaro@tiscali.it
www.arcisanlazzaro.it - www.facebook.com/salaparadisojazz
 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori