trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


21 dicembre 2019 | Cultura e Spettacolo

Natale in Montagnola: il calendario degli appuntamenti per grandi e piccini

Natale in Montagnola: il calendario degli appuntamenti per grandi e piccini

Il calendario dei prossimi appuntamenti di Natale in Montagnola, tra letture, spettacoli e laboratori per grandi e piccini.

Tutti gli eventi si tengono nella Tensostruttura del Parco della Montagnola e sono a ingresso gratuito.

Si consiglia la prenotazione scrivendo a info@montagnolabologna.it 

PROGRAMMA

UN’INVASIONE DI PIANETI
21 dicembre, ore 16

Nelle notti di dicembre il cielo ci sembrano più vicino. E se per far festa tutti i pianeti scendessero in terra per festeggiare con noi? Proviamo ad attirarli! Realizzeremo grandissimi cerchi di carta con tutti i colori dell’universo e li appenderemo all’interno della tensostruttura.

LA BOTTEGA DELLA BEFANA
22 dicembre, ore 16

Lettura animata “Storie di Natale di Gianni Rodari” seguita da laboratorio.

A cura della compagnia di ombre e didattica alternativa Macinapepe in collaborazione con l’illustratore Marco Paci

“Forse sarà bene spiegare che la bottega restava aperta tutto l’anno e le sue vetrine erano sempre illuminate…”.

IL SEGRETO DEI FOLLETTI
6 gennaio, ore 16.30

Spettacolo Teatrale Scientifico, a cura di Leo Scienza.

Il Natale sta arrivando, ma i due folletti Freccia e Zavorra sonnecchiano al sole dei Caraibi… riusciranno a raggiungere il villaggio di Babbo Natale in tempo? L’unica possibilità è usare la loro segreta arte di scienziati inventori e mastri giocattolai. Il racconto di un fantastico viaggio verso i boschi innevati della Lapponia, con nuove incredibili scoperte sul mondo dei folletti e sulle loro stravaganti usanze scientifiche.

GLI ABITANTI DELLA LUNA
18 gennaio, ore 16

Laboratorio di teatro di ombre, a cura di Aurore Émaille, Checkpoint Charly.

Il laboratorio è un’esperienza di gioco e creazione di figure, delle sagome di personaggi magici provenienti dalla luna. Ogni partecipante potrà disegnare sulla carta nera delle forme astratte o/e figurative per creare dei personaggi. Una volta tagliate potremo giocare con queste sagome nel laboratorio artistico ambulante. Si metterà in scena un piccolo spettacolo di teatro d’ombre per fare incontrare gli abitanti della Luna a quelli della Terra.

VOYAGE DANS LA LUNE (Viaggio nella Luna)
19 gennaio, ore 16

Proeizione del cortometraggio di Geoarges Meliès nel Cinema Ambulante L’Éclaireur, a cura di Aurore Émaille, Checkpoint Charly.

Il pubblico potrà entrare nel cinema ambulante all’interno dell’Éclaireur, il laboratorio artistico ambulante. Dentro si trova il mondo dell’artista abitato di marionette, maschere e altre cose particolari. Proporremo di scoprire il film “Il viaggio nella luna” di Georges Meliès e altre creazioni di Aurore Émaille per fare vedere un mondo di effetti speciali fatti a mano. Ogni proiezione durerà 20 minuti in un ciclo di 3 ore.

Per info:
FB Montagnola Bologna

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori