trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


15 aprile 2019 | Festival

Mike Stern & Dave Weckl Band. E il Paradiso Jazz si trasforma nell'Olimpo della Fusion

Mike Stern & Dave Weckl Band. E il Paradiso Jazz si trasforma nell'Olimpo della Fusion

Sarà Mike Stern con la Dave Weckl Band a salire sul palco del Festival Paradiso Jazz per il terzo appuntamento della rassegna organizzata dall’Arci San Lazzaro. 

 
Mike Stern, classe ’53, è stato il chitarrista ufficiale dell’ultimo Miles Davis, e compare in tutti i suoi album dal 1981. 
Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Jaco Pastorius, Steve Vai, Bill Cobham, Peter Erskine, Randy Brecker (tanto per citarne alcuni) e ha spaziato, nel corso della carriera, dal rock alla fusion. Attivo come leader dal 1983 (con la pubblicazione dell’album Neesh) con 17 album pubblicati, sei dei quali nominati ai Grammy Awards, il musicista americano è stato nominato “Miglior Chitarrista Jazz 1993” dalla rivista Guitar Player; ha ricevuto il Miles Davis Award nel 2007; è stato inserito nella lista dei 75 migliori chitarristi di tutti i tempi nel 2009 dalla rivista Down Beat; ha ricevuto il Certified Legend Award il 21 gennaio 2012 dalla rivista Guitar Player.
 
Mike Stern salirà sul palco accompagnato da Dave Weckl, da molti considerato il più importante batterista Jazz/Fusion della storia. Carriera iniziata in giovanissima età, quando a soli 16 anni fu scelto da Madonna per il famosissimo brano Like a Virgin, trampolino di lancio per le numerose collaborazioni collezionate nel corso degli anni e tra le quali ricordiamo: George Benson, Chick Corea, Paul Simon, Art Garfunkel, Frank Gambale, John Patitucci, Jeff Berlin, Michael Brecker, Diana Ross, Robert Plant, Lee Ritenour, Alan Pasqua, Marco Mendoza, Brandon Fields Group, Oz Noy.
 
Il concerto di lunedì sarà inoltre aperto dal vincitore del contest “Forum Live Jazz” il concorso per solisti e gruppi organizzato a Forlì da Cosascuola Music Academy in collaborazione con l’Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì che prende vita dal 12 al 14 aprile.
 
Il concorso
 
Hanno passato la preselezione del concorso 48 artisti (solisti o gruppi) che devono affrontare le selezioni dal vivo. Le selezioni vengono eseguite nelle giornate del 12 e 13 aprile presso la Fabbrica delle Candele (piazzetta Corbizzi, Forlì) ad opera di una giuria di super-professionisti composta da: Paolo Ghetti, Stefano Paolini, Fabio Nobile, Alessandro Fariselli, Daniele Sabatani, Giuseppe Zanca, Luigi Pretolani, Massimiliano Govoni, Loris Ceroni e Stefano Casali.
 
Da questa prima selezione usciranno i 5 finalisti che verranno comunicati al termine della serata live del 13 aprile. Lo stesso brano vincente deve poi essere presentato davanti a Dave Weckl e Mike Stern nella serata finale del 14 aprile. 
 
Il Vincitore, scelto da Dave Weckl e Mike Stern aprirà il concerto di lunedì all’Arci San Lazzaro. 
 
 
Paradiso Jazz
 
Paradiso Jazz è organizzato dal Circolo Arci San Lazzaro, con la direzione artistica di Marco Coppi, la produzione di Franco Fanizzi, e realizzato in collaborazione con Arci Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Polimero di Arci Emilia-Romagna, e con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena. La rassegna è inoltre sostenuta da alcuni sponsor commerciali.
 
Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala Teatro Paradiso (via Bellaria, 7 - San Lazzaro di Savena).
 
Come sempre sarà possibile prenotarsi per gustare, prima dei concerti, un’ottima cena a base di piatti tipici della gastronomia locale (prenotazione obbligatoria). 
 
Il Festival sostiene l’azione non governativa di Mediterranea Saving Humans.
 
Inizio concerto: ore 22.
 
Ingresso: 20 euro (15 per gli studenti).
 
Prevendite su Ticket Now https://botteghinoweb.com/
 
Per info e prenotazioni:

FB Paradiso Jazz Bologna
T. 051 6279931 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori