trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 10 al 12 maggio 2019 | Politiche e diritti

Mediterranea - Take action! Formazione, workshop, assemblee

Mediterranea - Take action! Formazione, workshop, assemblee

MEDITERRANEA - TAKE ACTION !

YaBasta Bologna, Tpo, Làbas e Mediterranea Saving Humans organizzano da Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Maggio, 3 giorni di assemblee, incontri, momenti di condivisione e formazione tra Bologna e Rimini.

Mediterranea è una scelta coraggiosa e necessaria di sempre più persone che decidono di non arretrare, di non rimanere indifferenti di fronte alla barbarie, di contrastare l’arroganza del potere, di vincere la paura, di combattere la criminalizzazione della solidarietà, di resistere alle ingiustizie, di disobbedire al razzismo, di scalfire il clima di odio, di rovesciare la retorica securitaria ed escludente che alimenta paura e aumenta disuguaglianze.

Mediterranea è una piattaforma della società civile, composta da una molteplicità di soggetti e una pluralità di voci, che con la Mare Jonio, nave battente bandiera italiana, naviga il Mediterraneo centrale, il confine più letale al mondo.
 
Essere nel Mediterraneo centrale significa essere presenti per chi si troverà in pericolo, naufrago e bersaglio della retorica razzista.
Essere in quel mare significa denunciare quello che succede in Libia, e agire concretamente per cambiare le cose, per affermare con forza la libertà di movimento per tutt@ e il diritto di fuga dalla Libia, paese in guerra dove grazie ad accordi criminali stipulati dai governi italiani sono state imbottigliate migliaia di persone, catturate dai libici e detenute in quei lager in cui subiscono atroci violenze e agghiaccianti torture.
 
La libertà di movimento è una pratica politica che ogni giorno le donne e gli uomini migranti affermano, resistendo e attraversando i luoghi di confine.  
 
L’azione di Mediterranea è una lotta per affermare il diritto alla libertà di tutte e tutti. 
 
La disobbedienza civile con l'attività della Mare Jonio ha aperto importanti spazi di attivazione sociale: occorre allargare questi spazi, connettere i territori accoglienti, mappare le città solidali, condividere pratiche e saperi, mobilitarci insieme e formare equipaggi di mare e di terra, per essere pront@ a operare nel Mediterraneo centrale e per costruire azioni in grado di contrastare e trasformare questo presente di miserie, odio, disumanità.

Per questo crediamo sia importante incontrarsi durante questi 3 giorni per conoscersi, scambiare esperienze e competenze, riportare il lavoro operativo svolto in questi mesi sulla Mare Jonio e nei tanti territori solidali, per offrire a tutt@ la possibilita di dare un contributo, allargare la composizione degli equipaggi e partecipare alle missioni in mare e all'attivazione di pratiche a terra. 
 

Per il programma completo della tre giorni:
 
Evento FB
 
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori