trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


25 gennaio 2020 | Arte ed Esposizioni

L'eresia del Folklore: alla Millenium Gallery la mostra per Art City Night

L'eresia del Folklore: alla Millenium Gallery la mostra per Art City Night

In occasione di Art City 2020, il 25 Gennaio alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra L’Eresia del Folklore alla Millenium Gallery.

Saranno esposte le opere di Armenia, Bruno Benuzzi, Felice Lavini e Vettor Pisani.

L’inaugurazione della mostra sarà il 25 Gennaio alle ore 18,30 alla MILLENIUM Gallery, in via Riva Reno 77 (Palazzo Gnudi, Bologna).

L'ERESIA DEL FOLKLORE

Non è più il tempo dell'infuocato dibattito sul confronto, nonché sull'eventuale osmosi, tra le culture dominanti e quelle a suo tempo definite “subalterne” così come analizzato da Gramsci, poi ripreso da Ginzburg nei suoi testi seminali. Tuttavia, dopo l'abbuffata degli anni '70, letteraria e musicale più che altro, ecco riaffacciarsi un quesito caro ad una certa frangia d'artisti: è credibile, alla luce dei giorni nostri, un ripescaggio spurio della cosiddetta cultura folk affinché coltivare un cortocircuito con la sensibilità contemporanea? Se in precedenza, a partire da un nebuloso passato, vigeva una stretta distinzione tra la cultura delle classi dominanti e la cultura materiale, pagana, agraria, già fgure come Rabelais e Bruegel, facili esempi, hanno dimostrato che non sempre si tratta di un percorso a senso unico dall'alto verso il basso, e che il conto del dare e dell'avere non è poi così scontato (illuminanti al riguardo le pagine de L'Antirinascimento dello storico dell'arte Eugenio Battisti). Allo stesso modo esiste oggi vita su Marte, vita al di là dello stile internazionale che pare dominare il mondo dell'arte contemporanea. 

Per maggiori informazioni:

PAGINA FB

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori