trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 5 al 16 dicembre 2019 | Cinema e Video

Le proposte per il mese di Dicembre alla Cineteca di Bologna

Le proposte per il mese di Dicembre alla Cineteca di Bologna
Le proposte per il mese di Dicembre alla Cineteca di Bologna
Ingresso a 4,50 anziché 5,00 euro per tutti i film delle rassegne:
 
Claudio Caligari, solo cinema dal 5 all'8 dicembre 
“Il cinema di Claudio non era e non è definibile, è solo cinema”. Rubiamo le parole a Valerio Mastandrea per ricordare questo regista autenticamente, orgogliosamente indipendente, autore di un cinema duro, pasoliniano, che guardava agli outsider delle periferie romane. L’occasione è il bel documentario, presentato a Venezia, di Simone Isola e Fausto Trombetta, che saranno al Lumière, insieme all’attore Luca Marinelli, per presentare il film e la rassegna. 
PROGRAMMAZIONE QUI.
 
Il cinema del popolo curdo dal 9 al 16 dicembre 
Un cinema illuminato dai bambini: quelli del terribile e indimenticabile Turtles Can Fly, quelli bersaglio di armi chimiche di Una canzone per Beko, gli orfani dello struggente Min dît. Un cinema alla ricerca delle origini, del passato, della verità (Zer, Memories on Stone). Visioni rare, emozionanti, imperdibili. 
PROGRAMMAZIONE QUI.
 
Ingresso a 4,50 anziché 5,00 euro alla proiezione del film: 
 
ROMANZO DI UNA STRAGE (Italia/2012) di Marco Tullio Giordana (130') 
Sono passati cinquant'anni dalla strage di Piazza Fontana ma dinamica dei fatti e responsabilità non sono ancora state accertate e giustizia non è stata fatta. Marco Tullio Giordana, con Rulli e Petraglia alla sceneggiatura, descrive l'inestricabile trama di eventi, dai giorni antecedenti la strage all'omicidio del commissario Calabresi. Spunto di partenza, il discusso libro di Paolo Cucchiarelli, dal quale, pur distanziandosi, è ripresa la tesi della ‘doppia bomba', contestata da Adriano Sofri. 
Incontro con Marco Tullio Giordana e Giancarlo Basili (scenografo del film).
 
Per maggiori informazioni:
Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72 - 40122 Bologna
SITO WEB
FB
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori