trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


18 giugno 2020 |

Le iniziative culturali dei circoli di Bologna

Le iniziative culturali dei circoli di Bologna

La resistenza è virale anche a Bologna: impossibilitati a fare attività, i circoli si sono attrezzati per organizzare concerti e spettacoli in streaming, servizi di supporto alle persone, attività ludiche per bambini, dirette radio e tanto altro ancora.

 
INIZIATIVE CULTURALI
 
#mercatoSENZASPINE | Classica On Air con Beppe Vessicchio
 
Dopo quattro stagioni di esperienza radiofonica su Radio Città del Capo con ClassicaSENZASPINE, Matteo e Tommaso hanno deciso di riprendere la consueta chiacchiera del sabato mattina, insieme ad un ospite d'eccezione: Beppe Vessicchio! Questa volta potrete ascoltarli e vederli in diretta streaming sul canale Youtube e Facebook dell'Orchestra Senzaspine.
 
Maggiori info QUI.
 
Webinar "Democrazie Immunitarie"
 
Il Giardino Filosofico e Inventificio Poetico propone un webinar di filosofia su "Democrazie immunitarie e stato di eccezione. Paradossi nelle politiche dell’odio e della paura".
3 incontri via web: giovedì dalle 19 alle 20.30, domenica dalle 10.30 alle 12.
Inizio giovedì 25 giugno e domenica 28 giugno. Incontri riservati ai soci ARCI.
Per informazioni e iscrizioni: giardinofilosofico@gmail.com, telefono 366/4324904.
 
Visibili nell'Invisibile - laboratori creativi online
 
Un percorso laboratoriale per lavorare insieme, anche se distanti, alla costruzione di uno spettacolo liberamente ispirato all’opera Le Città Invisibili di Italo Calvino. A partire dal 15 aprile e fino a giugno, ogni mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19, sarà possibile partecipare utilizzando la piattaforma zoom.us.
 
Maggiori info: FB Cantieri Meticci
 
Radio Leila
 
Radio Leila propone una programmazione resistenze con approfondimenti e informazione sull’attuale emergenza oltre ad un palinsesto rinnovato con focus sulla musica e la cultura.
 
QUI lo streaming e i podcast delle trasmissioni.  
 
COSTELLAZIONI_Festival di Radio Leila
 
In questa edizione ZERO del festival, che quest’anno si terrà online da martedì 23 giugno a giovedì 25 giugno, non vogliamo limitarci a restituire tutti gli spunti e le tematiche che hanno attraversato la nostra produzione culturale all’interno di una serie di incontri. La nostra intenzione è più ambiziosa: vogliamo mappare le narrazioni e gli immaginari controculturali emergenti, vogliamo dare spazio a quelle rappresentazioni artistiche dissonanti e dissenzienti, che nascono dal basso, si fanno forti della loro indipendenza, e portano con sé i segni delle diaspore, dell’ecologia e del transfemminismo.
 
Programma completo QUI.
 
 
Webinar Materiali in Luce
 
Webinar Formativo in collaborazione con Re Mida Bologna e Il Circo della Farfalla: il corso è condotto da Carlotta Ferrozzi, formatrice e fondatrice di Re Mida Bologna. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Venerdì 12 giugno - I colori della luce
Sabato 20 giugno - Il fascino delle ombre
 
Maggiori info QUI.
 
Ho perso il filo
 
Re Mida Bologna Terre d’Acqua trasmette storie, letture e racconti su radioseeeyou ogni giorno alle 9.00, alle 12.00 e alle 16.00. 
 
Maggiori info QUI.
 
L'Atelier in casa. Esercizi di bellezza a distanza
 
Sempre l'Associazione Re Mida propone attività ricreative per bambini e adulti per tutta la settimana con esplorazioni tratte dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari.
 
Maggiori info QUI.
 
 
EVENTI IN PRESENZA
 
 
Giornata Mondiale del Rifugiato
 
Il 20 giugno a Bologna si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato 2020 con un concerto e performance di artisti per promuovere e riflettere sul valore dell'accoglienza e dell’integrazione. Sabato dalle 20.30, al Mercato Sonato, ci saranno sul palco: Murubutu, Margherita Vicario e Rares, interventi video di Lella Costa, Mama Marjas, i 5 video vincitori del concorso legato alla Giornata Mondiale del Rifugiato e tanti altri ospiti.
In diretta sulla pagina FB di Bologna cares, canale Youtube LepidaTV On Air e sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1 fm. 
 
Maggiori info QUI.
 
 
Visite guidate alla Fattoria Urbana
 
La Fattoria Urbana riprende le attività didattiche e i laboratori, rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni. In accordo con le disposizioni vigenti, i gruppi saranno divisi per turni. La partecipazione avviene tramite prenotazione.
 
Maggiori info: FB Fattoria Urbana
 
 
Laboratorio "Nascosto", a cura di Tanino de Rosa
 
Il Circolo Leggere Strutture Art Factory presenta il laboratorio, suddiviso in otto serate: un percorso che proseguirà anche dopo l'estate assumendo in conclusione una forma-spettacolo nel prossimo inverno. Aperto a tutti, con incontri di lunedì sera, supportati da altri appuntamenti con gli allievi su Skype.
Prenotazione obbligatoria a segreteria@leggerestrutture.it
 
Maggiori info: FB Leggere Strutture
 
 
Acqua, radice della vita: serata olistica con tisane fredde e aperitivo a tema
 
Il Circolo Estro - Lo Spazio delle Idee (Imola) organizzano una serata in cui approfondire diversi ingredienti utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese e dei benefici che apportano al nostro organismo. Il tutto accompagnato da un'ottima degustazione!
 
Maggiori info: FB Estro
 
 
Presentazione del libro "Agnese" di Liliana Casadei
 
Sempre il Circolo Estro (Imola) è lieto di ospitare la presentazione del libro "Agnese" in presenza dell'autrice, Liliana Casadei, degustando un buon bicchiere di vino.
Ingresso con tessera Arci.
 
Maggiori info: FB Estro
 
 
 
Wildflowers, incontro di giardinaggio ai 300 Scalini
 
Incontro con Andrea d'Ascola, vivaista del vivaio Cascina Bollate, specializzato in wildflowers (fiori spontanei, piante vagabonde), che affronterà l'uso di questo tipo di piante nella progettazione dei giardini urbani, e Renée Zani, erborista specializzata in erbe spontanee commestibili, che tratterà l'uso medicinale e alimentare di questo tipo di piante. Coordinerà l'incontro Caroline Moccia, antropologa e giardiniera.
La partecipazione è consentita solo su prenotazione. I posti sono limitati. Info e prenotazioni: info.teatrodeimignoli@gmail.com 
 
Maggiori info QUI. 

Yoga ai I 300 scalini
 
La pratica è adatta a tutte le persone e ha come obiettivo l'integrazione e l'equilibrio di corpo e mente. Ogni martedì ore 19.00 - 20.00, dal 9 giugno fino al 15 settembre.
Ingresso riservato a soci ARCI, la partecipazione è consentita solo su prenotazione. I posti sono limitati per garantire le distanze di sicurezza.
 
Maggiori info QUI. 
 
 
Per segnalazioni di eventi dei circoli Arci scrivere a: ufficiostampa@arcibologna.it 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori