trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 15 al 18 settembre 2018 | Teatro

La compagnia Teatrale di Cantieri Meticci riparte con la sua attività!

La compagnia Teatrale di Cantieri Meticci riparte con la sua attività!

Torna la compagnia teatrale dei Cantieri Meticci proponendo per questo autunno Laboratori di Quartiere Teatrale, un Laboratorio intensivo di drammaturgia a cura di Pietro Floridia e delle proposte per la scuola primaria e secondaria.  

Programma:
 
ISCRIZIONI APERTE AI LAB. DI QUARTIERI TEATRALI | 18 settembre ore 20
Un incontro aperto a tutti per conoscere la realtà dei Cantieri Meticci e l’offerta di laboratori artistici e teatrali che avranno inizio da metà ottobre. 
 
Che cosa sono i Quartieri Teatrali?  
Sono un’occasione di incontro e di scambio con persone di diverse età, provenienze geografiche ed esperienze di vita, ma anche un luogo per acquisire gli strumenti di base della recitazione, della scrittura scenica e di quella scenotecnica. Non solo laboratori teatrali e artistici, quindi, ma percorsi speciali dedicati a bambini e ragazzi, italiani/stranieri. Saranno proposti degli incontri dedicati al teatro e alla cultura araba con Oussama Karamane e a quella cinese con Yan Vava Vava Wen, o alla danza africana con percussioni dal vivo, grazie al ballerino gambiano Lamin Kijera.
 
DOVE?
Centro Interculturale Zonarelli in Via Giovanni Antonio Sacco 14 (Bologna)
 
INFO E ISCRIZIONI: info@cantierimeticci.it | Angela 339 5972782 | Facebook (QUI
 
 
SULLE TRACCE DELL’UOMO CANE | 15-16 settembre dalle ore 10 alle 18.30
Un laboratorio di drammaturgia aperto a tutti e gratuito che affronta il tema della radicalizzazione e dell'emergere di meccanismi di odio e intolleranza.
 
Che cosa si fa?
Un corso laboratoriale nel quale i partecipanti saranno guidati in tecniche di scrittura collettiva, al fine di analizzare e trasformare le tematiche trattate in parole-chiave e testi diversi (monologhi, testi poetici e cori). Ad accompagnare il laboratorio ci sarà anche la componente visuale: i temi saranno infatti articolati in immagini, collage e video-arte, al fine di realizzare un prodotto artistico che sappia affiancare scrittura, linguaggio visivo e aspetto performativo.
Domenica 16 settembre, alle ore 20, sarà poi presentata la performance ideata nel laboratorio, in uno spazio pubblico al centro di Bologna.
 
DOVE?
Spazio MET in via Massimo Gorki, 6 (BO)
 
// Laboratorio gratuito //
 
INFO E ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: sanam@cantierimeticci.it | Pagina Facebook (QUI)
 
Il laboratorio si svolge all'interno del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale "Facciamo Tombola", coordinato da Cefa Onlus e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto ha lo scopo di creare nuove narrazioni per contrastare l'emergere di forme di intolleranza, radicalismo e xenofobia in quattro città italiane: Bologna, Verona, Napoli e Termini Imerese.
 
 
METICCI IN MEZZO | Laboratori per le scuole 
Cantieri Meticci organizza una serie di laboratori interdisciplinari per le scuole primarie e secondarie con l’obiettivo di generare strumenti culturali e artistici che favoriscano la convivenza in una societa╠Ç multiculturale. Il teatro viene così usato come collettore di pratiche artistiche e come spazio di condivisione e crescita di riflessioni che mirano a dare valore alla diversità culturale e approfondiscono la conoscenza del fenomeno dell’immigrazione.
 
INFO: scuole@cantierimeticci.it | Pagina Facebook (QUI)
 

 

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori