trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


3 ottobre 2018 | Politiche e diritti

Io Sto Con Riace: Presidio in Piazza Roosevelt

Io Sto Con Riace: Presidio in Piazza Roosevelt

Sono tante, in queste ore, le manifestazioni di solidarietà nei confronti di Mimmo Lucano, Sindaco di Riace, arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: un arresto politico che mira a colpire un modello di accoglienza nato dal basso grazie all’attivazione dell’intera comunità di un piccolo paese del sud Italia. 

 
Anche Bologna, come tante città italiane, farà sentire la propria voce con un presidio di solidarietà che si terrà mercoledì 3 ottobre, alle ore 18, in Piazza Roosevelt, aperto a tutte le realtà sociali, politiche, sindacali, associative che da sempre si battono per i valori dell'accoglienza, dell'inclusione sociale e dell'uguaglianza sanciti dalla Costituzione. 
 
Crediamo, infatti, che la notizia dell'arresto del primo cittadino di Riace sia una brutta notizia, esemplificativa del pessimo clima reazionario e xenofobo che si respira in un Paese dove la classe politica, oggi rappresentata in maniera palese dal ministro degli Interni, sta individuando in migranti e rifugiati il capro espiatorio della crisi e del malessere sociale. 
 
Le accuse nei confronti di Mimmo Lucano giugono nel momento in cui in Italia e in Europa la disumanità sta diventando legge, un processo virtuoso di inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo è considerato reato. Difendere l'esperienza di Riace significa difendere la solidarietà in ogni ambito della vita sociale. 
 
Contro il clima razzista alimentato dalle forze politiche di questo governo e contro la chiusura di un'esperienza modello, invitiamo tutte e tutti a partecipare al Presidio!

#noistiamoconriace #noistiamoconmimmolucano
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori