trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


11 febbraio 2021 | Cinema e Video

Il Giovane Karl Marx: il film in streaming gratuito per Arci UCCA

Il Giovane Karl Marx: il film in streaming gratuito per Arci UCCA

Continua la proposta di grande cinema col Giovedì dedicato alla rassegna di film internazionale "Wanted - Il cinema ricercato", curata con UICC UICC Unione Italiana Circoli Cinema, con il contributo del MiBACT.

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO dalle ore 19 fino alle 24  avremo 𝐈𝐋 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐄 𝐊𝐀𝐑𝐋 𝐌𝐀𝐑𝐗 di Raoul Peck (Fra/Ger/Gb, 2020 - 120') che potrete vedere gratuitamente sul nostro sito qui  www.uccaarci.com/2021/02/02/il-giovane-karl-marx/

Il film, che ripercorre la storia di Karl Marx e della sua amicizia con Friedrich Engels. è stato presentato in anteprima al 67º Festival di Berlino nella sezione "Berlinale Special".

SINOSSI

Il primo ritratto cinematografico di uno dei personaggi più importanti della Storia, diretto da Raoul Peck, candidato all’Oscar e vincitore di BAFTA e César per “I Am Not Your Negro”. All’età di 26 anni, Karl Marx si mette insieme alla moglie Jenny sulla strada dell’esilio. Nel 1844 a Parigi conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studiava gli inizi del proletariato inglese. Engels, una specie di dandy, dà a Marx il pezzo mancante del puzzle che ricompone la sua nuova visione del mondo. Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo più disorganizzato e improvvisato. Un movimento che, guidato, contro ogni aspettativa, da due giovani uomini di buona famiglia brillanti, insolenti e perspicaci, diventerà la più totale trasformazione teoretica e politica del mondo dal Rinascimento.

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori