trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 4 al 9 marzo 2020 | Politiche e diritti

Il Circolo Arci Estro non si arrende: eventi a distanza e in diretta streaming

Il Circolo Arci Estro non si arrende: eventi a distanza e in diretta streaming
Estro è una realtà culturale imolese nata l’8 dicembre che aderisce all’Arci di Bologna
In questi giorni di misure contenitive della diffusione del Coronavirus, la cultura non si può fermare nonostante il blocco di tutti gli eventi. Nella mattina di Lunedì 2 marzo l’Arci Bologna ha incontrato il Sindaco di Bologna Virginio Merola e l’Assessore alla Cultura Matteo Lepore per esprimere le preoccupazioni e evidenziare le enormi difficoltà del mondo della cultura e dello spettacolo messo in crisi dalle misure emergenziali adottate per contrastare il Coronavirus. 
 
Oltre ad avanzare delle richieste e a sollecitare degli interventi immediati, è intenzione dell’Arci e quindi anche di noi di Estro continuare a mantenere alta l'attenzione su un settore che rischia delle gravissime ripercussioni”, inizia così il comunicato stampa di Estro. E continua: Abbiamo deciso di aderire per mettere in atto azioni culturali che possano, seppur a distanza, coinvolgere i cittadini in un discorso culturale perché crediamo, come Arci Bologna, che il miglior antidoto al contagio sia quello di continuare a mantenere vive e ossigenate le nostre arterie sociali e culturali. A Estro passano a salutarci ogni giorno molte persone, alcune delle quali si fermano a trascorrere tempo con noi, a chiacchierare, leggere un libro, lavorare al pc in un ambiente accogliente che non esclude nessuno. Abbiamo ascoltato sfoghi di genitori che non sanno più come organizzarsi con i bambini a casa, abbiamo accolto preoccupazioni, riflessioni e pensieri dei pochi che sono comunque passati a trovarci. Abbiamo deciso perciò di organizzare eventi a distanza o in diretta streaming”.
 
EVENTI IN PROGRAMMA
 
Da martedì 3 marzo è partito un evento dal titolo Un artista al giorno: ogni mattina, alle ore 9, la storia di un artista sarà pubblicata e a disposizione di chi passa per via Aldrovandi. Chiunque la può leggere, scoprire il desiderio di approfondire, andare a casa e magari ascoltare una canzone a cui non pensava, scoprire un quadro mai visto e lasciare, se vuole, un commento nella pagina dell’evento. 
Altro evento in programma, da oggi 4 marzo, è Storie e immagini al tempo del Coronavirus, un invito su facebook ad inviare o portare a mano pensieri, riflessioni, foto, video, di come ciascuno vive questi giorni. Le paure, le perplessità, le difficoltà. Con il materiale raccolto verrà realizzato un evento artistico (una mostra, un reading, una pubblicazione o una performance…) all’interno dell’imminente festival Enjoy your town che organizza ogni anno l’associazione Opera Aps, gestore di Estro.
Sempre dalla pagina Facebook di Estro sarà possibile partecipare in diretta venerdì 6 marzo, giornata “M’illumino di meno” ad un momento di buio collettivo nel quale si sentiranno letture e voci sul tema dell’ecologia, a favore del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. L’appello di M’illumino di meno di quest’anno è di piantare una pianta. 
Sarà poi possibile sabato 7 marzo alle ore 18 assistere a distanza alla performance Krino sul tema della distanza, delle relazioni, in un momento in cui le varie ordinanze invocano proprio a stare distanti, a non avere contatti fisici. 
In ultimo, ma non meno importante, domenica 8 marzo in vari momenti della giornata Estro pubblicherà delle pillole sulle Donne che hanno fatto la storia. Da Frida Khalo a marie Curie, da Rita Levi Montalcini a Marina Abramovic, da Shirley Temple ad Anna Frank e a Pippi Calzelunghe. Tra arte, teatro, danza, letteratura e scienze una giornata per ricordare a tutte le donne che i tanti diritti che vengono loro negati non sono conquistati una volta per tutti ma è necessario con forza e coraggio ogni giorno lottare per mantenerli vivi. E soprattutto, che ogni donna può essere una donna libera ed essere sé stessa, una donna che si oppone ad un mondo immobile.
 
Ricordiamo a tutti che gli eventi saranno pubblicati tutti sulla Pagina Facebook “Estro – Lo spazio delle idee”.
 
Per maggiori info:
ESTRO - LO SPAZIO DELLE IDEE
Via Aldrovandi 19 - Imola
EMAIL
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori