trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 21 al 23 febbraio 2020 | Cultura e Spettacolo

I Miserabili di Victor Hugo al Teatro Duse

I Miserabili di Victor Hugo al Teatro Duse
Lo spettacolo teatrale I Miserabili con Franco Branciaroli, adattamento teatrale di Luca Doninelli e regia di Franco Però, in scena al Teatro Duse di Bologna da venerdì 21 a domenica 23 febbraio.
 
Franco Branciaroli è il galeotto redento Jean Valjean nella versione per il teatro del monumentale romanzo di Victor Hugo, con la regia di Franco Però. «Un’impresa temeraria» la definisce lo scrittore Luca Doninelli, artefice della sfida: l’adattamento del romanzo ‘monstre’.
Un romanzo, best-seller dal 1862, patrimonio dell’umanità. Un testo, 1500 pagine, talmente fluviale che quasi nessuno ha letto per intero. Una saga, quella del galeotto redento Jean Valjean, che è simbolo universale del riscatto dei reietti. Portato in tv nel ’64 dallo sceneggiato Rai con la regia di Sandro Bolchi, I miserabili di Victor Hugo arriva in palcoscenico nell’ambizioso e toccante adattamento firmato dallo scrittore Luca Doninelli. «Un fiume in piena di cui noi restituiremo un’onda o poco più» dice Franco Però, regista dello spettacolo. Franco Branciaroli è Jean Valjean, che rivive la storia del generoso galeotto, ma anche del suo persecutore, l’ispettore Javert, e di Fantine, Cosette, Marius, Gavroche, Eponine, del perfido Thénardier e dei tanti personaggi che compongono la sterminata sinfonia umana di Hugo. Un racconto che tocca temi universali come la dignità, il dolore, la misericordia, la giustizia, il male, la redenzione.
 
21 | 23 FEBBRAIO venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16 

PROMOZIONE RISERVATA | 15 euro posto unico presentando QUESTO allegato stampato in biglietteria.
 
Teatro Duse
Via Cartoleria, 42 - Bologna
051 231836
EMAIL
SITO WEB
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori