trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


17 marzo 2021 | Corsistica

Giardino Filosofico: prossimi weibinar e corsi dell'Associazione

Giardino Filosofico: prossimi weibinar e corsi dell'Associazione

LA FILOSOFIA DELL'ANARCHIA NEL '900

Su piattaforma zoom. Una introduzione all’origine del pensiero anarchico dell’Ottocento permetterà di comprendere l'anarchismo italiano di Errico Malatesta, Saverio Merlino, Camillo Berneri, per proseguire quindi verso gli esiti più recenti. Saranno approfondite alcune linee di pensiero: da Elisée Reclus e Pétr Kropotkin verso l’ambientalismo di Murray Bookchin, dall’economista Carl Menger a Murray Rothbard e l’anarco-sindacalismo di Noam Chomsky. Proseguiremo con Ivan Illich, il situazionismo di Guy Debord e il ‘68. Scopriremo così perché, pur avendo oggi poco rilievo politico, il pensiero anarchico è sempre più considerato dalla filosofia. Infine seguiremo le trasformazioni sull'anarchismo, tradizionalmente fondato su uno spirito etico caratterizzato dall’agire, attraverso la controcultura underground, teorizzata per la prima volta da Duchamp nell’arte, e le zone temporaneamente autonome e nomadi di Hakim Bey, pseudonimo del poeta Peter Wilson Chiuderemo con il filosofo Francese Michel Onfray e alcune considerazioni sulle contraddizioni interne al pensiero anarchico.

LABORATORIO DI PRONUNCIA INGLESE

Come mai è così difficile capire quando un madrelingua parla? Perché non riesco a dire le mie frasi in maniera fluente? Come si pronunciano “draught” e “drought”? La ‘r’ di “dinner” è uguale a quella di “red”?
A queste e tante altre domande cercheremo di rispondere nel 1° LABORATORIO DI PRONUNCIA INGLESE del Giardino filosofico.
Impareremo cosa rende complessa la conversazione in inglese, sia dal punto di vista dell’ascolto che del parlato, cioè la pronuncia dei suoni, il ritmo, accento e intonazione, che sono molto diversi da quelli dell’italiano. Faremo esercizi mirati di listening e speaking e attività di conversazione che ci permetteranno di superare le maggiori difficoltà e rinforzare le nostre capacità di comprensione ed espressione.
È necessaria una conoscenza di base dell’inglese (da un livello A2 in su), e se da qualche anno non la studiate non preoccupatevi, avremo modo di rispolverare le nozioni principali.
L’insegnante, Sabina Macchiavelli (PhD), bilingue, qualificata nell’insegnamento delle lingue straniere, ha un’esperienza basata su anni di lavoro e studio in Gran Bretagna.
5 INCONTRI IL MARTEDÌ DALLE 18:30 ALLE 19:30. Piattaforma ZOOM.

Per info e iscrizioni:
FB Giardino Filosofico e Inventificio Poetico
Mail giardinofilosofico@gmail.com 
T 366 432 4904
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori