trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


26 giugno 2019 | Educazione

Fotosintesi Urbana: il progetto di Arci Bologna per il Pon Metro

Fotosintesi Urbana: il progetto di Arci Bologna per il Pon Metro

“Fotosintesi Urbana” è un processo di incontri con la comunità, le realtà associative e le istituzioni del territorio in un’ottica di valorizzazione dei luoghi di aggregazione già presenti nel Quartiere Savena rivolgendo l’attenzione a adolescenti e preadolescenti, senza dimenticare le famiglie, i meno giovani, persone con disabilità, nuovi cittadini e richiedenti asilo. Verranno realizzati percorsi formativi, eventi culturali, tirocini formativi e interventi sul verde. 

Il progetto realizzerà percorsi formativi ed interventi verdi per migliorare ed abbellire la zona bersaglio attraverso il coinvolgimento di giovani delle scuole secondarie di primo e secondo livello, dei centri di aggregazione territoriale e gruppi informali.
Verranno piantate siepi e giardini dei fiori e dei frutti dimenticati oltre che realizzate stazioni meteo ad alta tecnologia costruite dai beneficiari con la supervisione di esperti.
Per 6 ragazzi e/o ragazze sarà possibile fare un tirocinio formativo e lavorativo. 
 
Gli interventi verdi che verranno realizzati saranno una prova tangibile dei risultati prodotti dai ragazzi che li realizzeranno con il supporto di Agriverde, partner economico del progetto. La qualità di quanto realizzato produrrà ricadute immediate nella possibilità di fruizione di tali spazi da parte dei familiari e della collettività.
 
Il Quartiere sarà dotato di nuovi spazi comunitari nati dal basso, costruiti insieme, che genereranno luoghi di confronto e potranno impattare positivamente sulla qualità della vita dei cittadini 
I beneficiari dei tirocini formativi implementeranno le risorse personali (conoscenze teoriche, competenze tecniche, abilità pratiche). Questo significa che al termine dell’intervento i giovani avranno avuto la possibilità di progettare, di ideare, e soprattutto di vedere concretizzate le proprie idee attraverso l'acquisizione di competenze pratiche. Inoltre, le competenze tecniche apprese saranno utili e spendibili in percorsi di studio/professionali futuri, con un bagaglio di partenza che – senza progetto – difficilmente potrebbero acquisire. 
I percorsi formativi con le classi e nei centri di aggregazione faranno aumentare la consapevolezze nei ragazzi dell’importanza, anzi della necessitò, di prendersi cura dell’ambiente e dei beni comuni.
 
Attività LO SAPEVI CHE  ...? - Laboratori sulla biodiversità della pianura, collina, l’agroecosistema, l’importanza della biodiversità, l’osservazione e conoscenza del nostro territorio per ragazzi e ragazze che frequentano i centri estivi della Polisportiva Pontevecchio. 
 
Attività GIARDINO DEI FRUTTI DIMENTICATI - Realizzazione di un giardino dei frutti dimenticati presso la Biblioteca Giszburg con il coinvolgimento dei giovani che vivono quello spazio e la supervisione di Arpae e in particolare del Dott. Guidi . 
 
Attività  INTERVENTI VERDI A CASA ROSSA E CASA GIALLA - Realizzazione di migliorie degli spazi della Casa Gialla e della Casa Rossa al Parco di Cedri per favorire l’aggregazione dei più o meno giovani abitanti delle vie limitrofe e fruitori del parco stesso. 
 
Attività OASI A LIBERA EVOLUZIONE - Ripristino della recinzione dell’Oasi a libera evoluzione del Parco dei Cedri al fine di delimitare in modo chiaro l’area ed evitare l’accesso alla stessa snaturando il suo concetto base. 
 
Attività HOTEL DEGLI INSETTI - Realizzazione di uno o più hotel degli insetti , un rifugio artificiale per insetti presso gli Orti Peppino Impastato.  
 
 
Attività  PIAZZA LAMBRAKIS - Spostamento di panchine dal lato est al lato ovest di Piazza Lambrakis , al fine di creare raggruppamenti a “elle”, che consentano una migliore socializzazione tra le persone che abitano la piazza.  Realizzazione nell'aiuola circolare centrale di arredi con piante resistenti alla siccità, con l’obiettivo di disattivare l’impianto di irrigazione  (già presente, ma da attivare) al massimo dopo 3 anni.  Realizzazione di due sedute ricavate dalla lavorazione di tronchi di alberi abbattuti e posa in opera nelle aiuole sul lato ovest. Gli interventi saranno eseguiti durante una festa della zona.
Attività LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE - Organizzazione di moduli formativi nelle scuola da 2 a 5 incontri con uscita.  Le scuole secondarie di primo grado coinvolte saranno:  IC13 ,  IC12,   IC9 , IC22 e per ciascuna verranno organizzati percorsi ad hoc. Agli incontri di aula seguiranno uscite sul territorio per osservarlo e prendersene cura . Molte classi verranno accompagnate al Parco dei Cedri per poter scoprire l’oasi a libera evoluzione. 
 
Attività  LABORATORI DI EDUCAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE E COSTRIZIONE DI WEATHER-STATION - Organizzazione di moduli formativi presso Istituto Tanari e un altre due scuole scelte in base alla provenienza degli studenti a cura di ARPAE, RaspiBo e Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo (R-MAP)   per definire  metodi, protocolli e formati utili a condividere dati ambientali e per costruire  prototipi di stazione per il monitoraggio ambientale weather-station, per  raccogliere/elaborare i dati.  Costruzione di due (o più) weather-station  da posizionare in siti idonei (ipotesi: una al Parco dei Cedri, una o più nel giardino delle scuole e una a Villa Salus) in base anche alle esigenze di implementare la Rete territoriale Dati Ambientali . La costruzione delle stazioni avverrà attraverso il sistema Arduino e il monitoraggio dei dati con app dedicate. 
Attività  CARTELLONISTICA - Laboratori coi giovani per costruire la cartellonistica necessaria a comunicare gli interventi realizzati. 
 
Attività  FESTE! - Momenti di aggregazione per tutta la comunità coinvolta al fine di far conoscere quanto realizzato dal progetto e per favorire l’intreccio di relazioni tra associazioni coinvolte e cittadini. 
 
Attività  TIROCINI FORMATIVI E LAVORATIVI - Attivazione, in un’ottica di formazione professionale ed inserimento lavorativo, di 6 tirocini  lavorativi retribuiti presso la Cooperativa Sociale Agriverde della durata di 5 mesi. I giovani godranno del supporto di educatori in modo che l’esperienza possa essere una buona occasione di crescita e apprendimento.

FOTOSINTESI URBANA nell’ambito del Pon Metro 2014-2020 - Comune di Bologna, Asse 3, Azione 3.3.1 - CUP del progetto: F39F19000180007
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori