trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


4 dicembre 2019 | Legalità democratica

Facciamo un Pacco alla Camorra: la lotta di chi ama la propria terra e i propri prodotti

Facciamo un Pacco alla Camorra: la lotta di chi ama la propria terra e i propri prodotti

4 DICEMBRE 2019 | Istituto Aldini Valeriani

 
Chi ama la propria terra e i suoi prodotti, lotta per difenderla: dalla criminalità organizzata, dalla malapolitica, dal malaffare.
 
Se “fare il pacco”, a Napoli e in Campania, significa dare una fregatura, prendersi gioco di qualcuno, “Facciamo un pacco alla camorra” è una risposta ironica, ma soprattutto concreta alle a tante “fregature” ricevute negli anni da chi non ha saputo amare questa terra.
 
Un pacco-dono natalizio di prodotti agroalimentari realizzati, a partire dai beni confiscati alla camorra, che da simbolo del potere criminale diventano simboli del riscatto, ma anche occasione di lavoro per i giovani del territorio e per coloro che la società aveva relegato ai margini: come persone con disagio psichico, con problemi di dipendenze o sottoposte a misure alternative alla detenzione.
 
Prodotti come sott'oli, pasta, vino o olio sono espressione concreta e tangibile di una filiera di agricoltura sociale sana, biologica, etica ed inclusiva.
 
Facciamo un pacco alla camorra è un progetto culturale promosso dal Consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata, in partenariato con Comitato don Peppe DianaLibera, Cittadinanzattiva, Consorzio Idee in Rete e Forum Nazionale Agricoltura Sociale.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 
Per maggiori informazioni:
Evento FB
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori