trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


28 novembre 2020 | Educazione

Esperienze in Fattoria Urbana: il sabato e la domenica all'aperto con attività per bambini e famiglie

Esperienze in Fattoria Urbana: il sabato e la domenica all'aperto con attività per bambini e famiglie

Stai cercando un luogo all’aperto e divertente dove trascorrere in sicurezza del tempo tra amici e in famiglia?

Il Sabato e la Domenica mattina la Fattoria Urbana può organizzare coinvolgenti attività per grandi e piccini sui temi della natura, dell’ecologia e del riuso.

Per prenotare occorre essere un gruppo già formato (max 15 persone), e contattare la Fattoria Urbana ENTRO LE 12.00 DEL GIOVEDì PRECEDENTE alla data prescelta. 

PROGRAMMA:

*accoglienza ore 10.30;

*esperienza (della durata di circa 2h) a scelta tra:

A-La Fattoria delle Marionette - Atelier di costruzione

Dopo una passeggiata osservativa negli spazi degli orti e degli animali della Fattoria Urbana eleggeremo il nostro animale preferito per ricrearlo realizzando una bellissima marionetta con materiali di riciclo. Sotto la guida delle nostre esperte atelieriste daremo forma e movimento all’animale che più ci piace. Dopo la fase di costruzione dedicheremo un po’ di attenzione all’arte del marionettismo, imparando i segreti della movimentazione di ciò che abbiamo creato, tornando ad osservare gli animali per carpirne le movenze.

B-Artisti Naturali - Laboratorio di stampa

La natura da sempre ci sorprende con i suoi magnifici disegni, le nervature di una foglia o i colori di una rapa possono diventare i materiali per creare stampe artistiche. Con questo laboratorio impareremo come riportare su carta e stoffa pattern naturali e non. Durante una visita osservativa negli spazi degli orti e degli animali della Fattoria Urbana raccoglieremo alcuni degli elementi che ci serviranno nella fase laboratoriale e poi...tutti all’opera per imparare i segreti della stampa naturale!

C-Ortolani si diventa! - Esperienza di agricoltura biologica

Sotto la guida dei nostri educatori esperti in agricoltura biologica il gruppo si avvicinerà alla magia della coltivazione: in una prima fase della mattinata ci si occuperà della cura dell’orto didattico della Fattoria Urbana, innaffiare, strappare le erbacce, movimentare la terra ma anche raccogliere e seminare per imparare quali siano i segreti per ottenere ottimi e sani frutti. In una seconda fase della mattinata i partecipanti realizzeranno dei bellissimi orti in cassetta per continuare anche a casa l'affascinante lavoro del contadino.

D-Pilastropie - Esplorazioni fantastiche in Arboreto

Dopo un breve giro di saluto agli animali della Fattoria Urbana, insieme alle nostre guide ambientali esploreremo il vicino parco dell’Arboreto e, immedesimandoci nelle vesti di un viandante, sceglieremo il nostro percorso fantastico. Dopo una prima breve passeggiata in cui scopriremo un po’ della storia di questo parco e osserveremo le piante che ospita, realizzeremo insieme un sentiero inventato dai partecipanti, creando una speciale segnaletica e un catalogo dei tesori naturali trovati lungo il percorso.

DOVE: Fattoria Urbana, via Pirandello 3, Bologna

QUANDO: Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 12.30

PARTECIPANTI: massimo 15 persone (tra adulti e bambini dai 3 anni in su)

COSTI: 100 € a gruppo

COSA PORTARE:

Tutti i materiali necessari per le attività sono messi a disposizione dalla Fattoria Urbana, igienizzati prima e dopo ogni utilizzo. Per tutti i laboratori è consigliabile indossare abiti comodi, caldi e sporcabili.

INFO E PRENOTAZIONI:
(La prenotazione è obbligatoria!)
info@fattoriaurbanabo.it
3664899239

 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori