trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


3 marzo 2019 | Festival

Domenica arriva la Parata di Carnevale in Montagnola

Domenica arriva la Parata di Carnevale in Montagnola

Domenica 3 marzo, dalle ore 15.00, prende il via il Carnevale della Montagnola: laboratori creativi e una grande parata autocostruita dedicata alle bambine e ai bambini e una serata in maschera pensata i più grandi.

L’evento è inserito all’interno del festival “Assedio!”, nato dalla collaborazione del Gruppo Montagnola – costituito da Arci Bologna e Antoniano onlusCheckpoint Charly e Binario 69 con la volontà di riunire alcune delle realtà artistiche e culturali bolognesi “fuori porta” per costruire insieme una rassegna di workshop, laboratori, concerti ed eventi nel Parco. 

 
A partire dalle 15.00, l’ex casa del custode, la tensostruttura e l’area antistante ospitano i laboratori creativi a cura di Checkpoint Charly, Banda Riciclante e Associazione Labù, per permettere a tutte e tutti di costruire maschere, bandiere e stendardi. 
Alle 17.00 è prevista la partenza della Parata di Carnevale insieme alle tante realtà che hanno aderito all’iniziativa: i piccoli musicisti della Scuola Senzaspine del Mercato Sonato, la compagnia di ballo Sambaradàn, la banda Corretto Samba e i partecipanti al corso di Danza Africana di Cantieri Meticci. 
Dalle 18.30 la festa si sposta in tensostruttura con i ballerini di Danza l’Africa, la premiazione della maschera più bella e la gara dei mini-carri. A seguire, il live della Bolognina Roots Family, alle ore 21.00 e il dj set Binario X a cura di Binario 69, alle ore 23.00.
 
Durante la giornata, nei pressi della tensostruttura, sono attivi 4 punti ristoro e, presso l’info point, è possibile richiedere il materiale informativo sulle prossime iniziative di “Assedio!” che prosegue lungo i mesi di marzo e aprile con laboratoriali dedicati ai più piccoli, workshop, seminari, attività artistiche e culturali, eventi, concerti e dj set. 
 
Un Carnevale, quello di “Assedio”, che vuole essere un inno alla creatività, al costruire e inventare insieme, a sovvertire gli immaginari guerreschi con un “assedio” di armate giocose e colorate che vedono nelle loro fila schiere di bambine e bambini, famiglie, musicisti, danzatori, attori e artisti di ogni genere. 
 
 
IL PROGRAMMA
 
15.00 Apertura e inizio attività 
Postazione di serigrafia con Checkpoint Charly e Meninji
Laboratorio di maschere con Pietro Antolini
Laboratorio di riciclo con Banda Riciclante
Truccabimbi con Labù
Esibizioni by Danza L’Africa
 
16.00 Scuola di Musica Senzaspine
 
17.00 Inizio della Parata di Carnevale
Con la partecipazione di tutte le persone che hanno aderito ai laboratori di “Assedio!”, dei piccoli musicisti della Scuola Senzaspine del Mercato Sonato, della compagnia di ballo Sambaradàn, della banda Corretto Samba e dei partecipanti al corso di Danza Africana di Cantieri Meticci. 
 
18.30 Aperitivo
Spettacolo Danza L’Africa 
Premiazione della maschera più bella
Gara di mini-carri
 
21.00 Festa in maschera presso la tensostruttura
Fino alle 23.00 Concerto della Bolognina Roots Family
Fino all’ 1.00 Dj set Binario X di Binario69
 
Per info:
FB Montagnola Bologna
assedio.montagnola@gmail.com
info@montagnolabologna.it
Sito www.assediomontagnola.tumblr.com
 
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori