trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 31 agosto al 16 ottobre 2017 | Arte ed Esposizioni

Disegnare il Jazz: il premio Farben per illustratori e fumettisti

Disegnare il Jazz: il premio Farben per illustratori e fumettisti

"Non suonare quello che c'è. Suona quello che non c'è". Miles Davis

 
Arci Bologna presenta la quarta edizione del Premio nazionale Farben 2017, dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto. 
 
TEMA
Per celebrare il centenario dell'uscita del primo album jazz, registrato a New York il 26 febbraio 1917 dalla Original Dixieland Jass Band di Nick La Rocca, Arci Bologna - in collaborazione con Associazione HamelinBologna Jazz FestivalCircolo Arci San Lazzaro e Circolo Arci Binario 69, dedica la quarta edizione del bando al jazz e alle connessioni che possono scaturire dall’incontro tra linguaggio musicale e disegno.
 
Grazie alla collaborazione con i direttori artistici di Bologna Jazz Festival e Paradiso Jazz sono state selezionate dieci tracce/album, uno per ogni decade, dal 1910 agli anni 2000, ai quali i partecipanti potranno ispirarsi nella realizzazione dei disegni.
   
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti italiani o residenti in Italia, dai 14 ai 35 anni. Sono ammessi anche soggetti collettivi. Ogni partecipante può inviare un racconto visivo composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Le tavole presentate al momento dell’iscrizione non devono essere già state premiate in altri concorsi. 
 
Scadenza 16 ottobre 2017.
La partecipazione è gratuita. 
 
GIURIA
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità i cui nomi saranno comunicati a partire dal mese di settembre sui canali di comunicazione di Arci Bologna. 
 
La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgerà a novembre 2017.
 
PREMI
Premio Farben - Primo classificato
Premio di euro 400,00 (quattrocento/00) al netto delle trattenute

Premio Farben - Secondo classificato
Premio di euro 200,00 (duecento/00) in buoni per l’acquisto di materiale da disegno
 
Premio Farben – Hamelin
I primi tre classificati potranno partecipare gratuitamente a uno dei workshop organizzati in occasione dell’undicesima edizione di Bilbolbul. Il programma dei workshop, non appena disponibile, sarà pubblicato sul sito www.bilbolbul.net. 
 
Le opere finaliste saranno inoltre pubblicate su tutti i canali della rete Arci e saranno esposte in occasione della prossima edizione del Bologna Jazz Festival e di Bilbolbul (novembre 2017).  La mostra sarà inoltre allestita in occasione dell’undicesima edizione di Paradiso Jazz (marzo 2017). Saranno valutate altre esposizioni o eventi dove promuovere i risultati del premio.
 
Scarica QUI il bando. Iscriviti ON LINE.
 
Se invece vuoi iscriverti via mail (farben@arcibologna.it) scarica QUI l'Allegato A (in caso di minori di 18 anni il modulo dovrà essere firmato da un genitore o da chi ne fa le veci). 
 
Per ulteriori informazioni: 
www.arcibologna.it 
farben@arcibologna.it 
tel 051/521939
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori