trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 14 novembre al 12 dicembre 2018 |

Di sport, politica e birrette | Apertivi letterari al Circolo Guernelli

Di sport, politica e birrette | Apertivi letterari al Circolo Guernelli

Due Incontri per eplorare il profondo legame che esiste fra sport, storia e politica, approfittando della presenza degli autori che ci aiuteranno, grazie alle loro opere, a riflettere sull'attuale panorama dello sport popolare bolognese e non solo.
Ogni incontro sarà accompagnato da un buonissimo aperitivo, che servirà da autofinanziamento per l'associazione e per il ciclo di incontri stesso.

 

14 NOVERMBRE ALLE ORE 19.00:

RIVINCITE, di Rudi Ghedini

A vicende raccontate mille volte, se ne aggiungono di quasi dimenticate, in bilico fra epica e cronaca, riscatto e stupore. Da oltre un secolo è impossibile stabilire i confini dove comincia la politica e dove finisce lo sport.
Con vertiginosi salti di tempo e di spazio, con "Rivincite" Rudi Ghedini ci propone una concatenazione di racconti all'incrocio fra sport, storia e politica. 

 

12 DICEMBRE ALLE ORE 19.00:

L'OPPIO DEI POPOLI, di Sergio Giuntini:

Intorno ai rapporti tra sinistra e sport, si è consolidata l'idea di una profonda divaricazione secondo cui le tante sinistre che hanno popolato lo scenario politico abbiano rifiutato o sottovalutato la questione sportiva.
Partendo dall' "antisportismo socialista" d'inizio Novecento, l'autore Sergio Giuntini affronta questa contraddizione mostrando le più interessanti elaborazioni e le strutture organizzative messe in campo per superarla. 

 

Per ulteriori informazioni:
Mail infoleib@inventati.org
FB Evento
FB Circolo Arci Guernelli 

 

 

 

 

 

 

 

dove si svolge

Via Gandusio 6, Bologna

 Circolo Arci Guernelli

quando si svolge

 19 Novembre e 12 Dicembre 2018

Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori