trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


14 maggio 2020 |

Cultura e solidarietà: le iniziative on-line dei circoli di Bologna

Cultura e solidarietà: le iniziative on-line dei circoli di Bologna

La resistenza è virale anche a Bologna: impossibilitati a fare attività, i circoli si sono attrezzati per organizzare concerti e spettacoli in streaming, servizi di supporto alle persone, attività ludiche per bambini, dirette radio e tanto altro ancora.

 
INIZIATIVE SOLIDALI
 
Don't Panic - Organizziamoci
 
La campagna lanciata e coordinata dal Circolo Arci RitmoLento e promossa e sostenuta da numerose realtà cittadine, tra cui Arci Bologna, ha come obiettivo di attivarsi nei territori per stare vicini alle persone più fragili e sole: spesa a domicilio, assistenza psicologica e tanto altro. 
Tutte le info QUI
 
Pronto Soccorso Medico-Psicologico
 
L’Associazione Arci Approdi, Mediterranea Saving Humans e il Laboratorio Salute Popolare di Labas sono a disposizione con un team di supporto psicologico e medico gratuito
 
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.
Per supporto psicologico:
Diego (Approdi) - T 3383245092
Francesca (Mediterranea) - T 3928959198
Per informazioni mediche:
Lab Salute Popolare -  T 3511226865
 
 
INIZIATIVE CULTURALI
 
#mercatoSENZASPINE
Il live streaming dell'Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato: in diretta Facebook e YouTube, ogni mercoledì fino al 20 maggio
Mercoledì 20 maggio, ore 18.00: live di Li Bassi, presentato da GimmiGiamma DjShow.
Collegati QUI o QUI per lo streaming. 
 
Campionato Italiano di Human Beatbox
Sabato 16 maggio alle 21.30, Ita Beatboxer - Italy Beatbox e Mercato Sonato sono lieti di presentare il Campionato Italiano di Human Beatbox! Il Vincitore rappresenterà l'Italia ai prossimi Campionati del Mondo di Beatbox 2020.
Maggiori info: FB Mercato Sonato
 
ComPagine
Una coabitazione poetica ai tempi del Coronavirus: è quanto propone ComPagine, il progetto ideato da Cantieri Meticci, un percorso di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti.
A partire dal 9 aprile e fino al 16 maggio, ogni giovedì e sabato, dalle 17 alle 19, sarà possibile partecipare utilizzando la piattaforma zoom.us. 
Maggiori info: FB Cantieri Meticci
 
Visibili nell'Invisibile - laboratori creativi online
Un percorso laboratoriale per lavorare insieme, anche se distanti, alla costruzione di uno spettacolo liberamente ispirato all’opera Le Città Invisibili di Italo Calvino.
A partire dal 15 aprile e fino a giugno, ogni mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19, sarà possibile partecipare utilizzando la piattaforma zoom.us.
MAggiori info: FB Cantieri Meticci
 
Distanze Creative
La Fattoria Urbana in collaborazione con LaB.ù propone attività ludiche e creative per bambini con tutti gli epidosi disponibili sul canale youtube QUI
Maggiori info alle pagine FB: Fattoria Urbana e LaB.ù 
 
Radio Leila
Radio Leila propone una programmazione resistenze con approfondimenti e informazione sull’attuale emergenza oltre ad un palinsesto rinnovato con focus sulla musica e la cultura.
QUI lo streaming e i podcast delle trasmissioni.  
 
Formazioni Ad.in.stanza
L'Associazione Arci Re Mida Bologna Terre d'Acqua organizza 4 moduli su 4 diverse tematiche strutturati in tre incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
Primo modulo: "Le potenzialità espressive della materia_ CARTA"; secondo modulo: "Trasformazioni e metafore di SCARTI"; terzo modulo: 1,2,3...SCARTO"; quarto modulo: "Giocare con le storie - tra lettura, scrittura e invenzione".
Dal 13 maggio al 12 giugno.
Per info e prenotazioni: pagina FB o prenotazioni@remidabologna.it
 
Ho perso il filo
Re Mida Bologna Terre d’Acqua trasmette storie, letture e racconti su radioseeyou ogni giorno alle 9.00, alle 12.00 e alle 16.00. 
Maggiori info QUI.
 
L'Atelier in casa. Esercizi di bellezza a distanza
Sempre l'Associazione Re Mida propone attività ricreative per bambini e adulti per tutta la settimana con esplorazioni tratte dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari.
Maggiori info QUI.
 
Il pensiero femminista, un seminario di Franco Insalaco
Dopo il successo del seminario su: 'Biopolitica, stato di eccezione e bioetica', il prossimo webinar proposto dal Giardino filosofico riguarda ‘Il pensiero femminista’, un seminario di Franco Insalaco.
Maggiori informazioni:
Mail giardinofilosofico@gmail.com
Telefono 3664324904
 
 
Per segnalazioni di eventi dei circoli Arci scrivere a: ufficiostampa@arcibologna.it
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori