trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


7 maggio 2020 |

Cultura e solidarietà: le iniziative on-line dei circoli di Bologna

Cultura e solidarietà: le iniziative on-line dei circoli di Bologna

La resistenza è virale anche a Bologna: impossibilitati a fare attività, i circoli si sono attrezzati per organizzare concerti e spettacoli in streaming, servizi di supporto alle persone, attività ludiche per bambini, dirette radio e tanto altro ancora.

 
 
INIZIATIVE SOLIDALI
 
Don't Panic - Organizziamoci
 
La campagna lanciata e coordinata dal Circolo Arci RitmoLento e promossa e sostenuta da numerose realtà cittadine, tra cui Arci Bologna, ha come obiettivo di attivarsi nei territori per stare vicini alle persone più fragili e sole: spesa a domicilio, assistenza psicologica e tanto altro. 
Tutte le info QUI
 
Pronto Soccorso Medico-Psicologico
 
L’Associazione Arci Approdi, Mediterranea Saving Humans e il Laboratorio Salute Popolare di Labas sono a disposizione con un team di supporto psicologico e medico gratuito
 
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.
Per supporto psicologico:
Diego (Approdi) - T 3383245092
Francesca (Mediterranea) - T 3928959198
Per informazioni mediche:
Lab Salute Popolare -  T 3511226865
 
 
INIZIATIVE CULTURALI
 
#mercatoSENZASPINE
Il live streaming dell'Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato: in diretta Facebook e YouTube, ogni mercoledì fino al 20 maggio
Mercoledì 6 maggio, ore 18.00, live di Vittorio Zollo & Toi Giordani.
Collegati QUI o QUI per lo streaming. 
 
ComPagine
Una coabitazione poetica ai tempi del Coronavirus: è quanto propone ComPagine, il progetto ideato da Cantieri Meticci, un percorso di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti.
A partire dal 9 aprile e fino al 16 maggio, ogni giovedì e sabato, dalle 17 alle 19, sarà possibile partecipare utilizzando la piattaforma zoom.us. 
Maggiori info: FB Cantieri Meticci
 
Visibili nell'Invisibile - laboratori creativi online
Un percorso laboratoriale per lavorare insieme, anche se distanti, alla costruzione di uno spettacolo liberamente ispirato all’opera Le Città Invisibili di Italo Calvino.
A partire dal 15 aprile e fino a giugno, ogni mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19, sarà possibile partecipare utilizzando la piattaforma zoom.us.
MAggiori info: FB Cantieri Meticci
 
Distanze Creative
La Fattoria Urbana in collaborazione con LaB.ù propone attività ludiche e creative per bambini con tutti gli epidosi disponibili sul canale youtube QUI
Maggiori info alle pagine FB: Fattoria Urbana e LaB.ù 
 
Radio Leila
Radio Leila propone una programmazione resistenze con approfondimenti e informazione sull’attuale emergenza oltre ad un palinsesto rinnovato con focus sulla musica e la cultura.
QUI lo streaming e i podcast delle trasmissioni.  
 
Formazioni Ad.in.stanza
L'Associazione Arci Re Mida Bologna Terre d'Acqua presenterà, in diretta facebook, 4 moduli su 4 diverse tematiche strutturati in tre incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
Giovedì 7 maggio alle 17.00, collegati QUI per lo streaming.
 
Ho perso il filo
Re Mida Bologna Terre d’Acqua trasmette storie, letture e racconti su radioseeyou ogni giorno alle 9.00, alle 12.00 e alle 16.00. 
Maggiori info QUI.
 
Webinar
Re Mida Bologna Terre d'Acqua, in collaborazione con Il Circo della Farfalla, propone dei percorsi di formazione: è possibile partecipare ad un singolo webinar o acquistare l'intero pacchetto!
Giovedì 21 maggio dalle 10.00 alle 11.30, MATERIALI IN LUCE: Il Fascino delle Ombre. Durante il webinar si avrà modo di: vedere dei video di esperienze con le ombre, sperimentare direttamente con le ombre, confrontarsi e interagire nel gruppo.
Maggiori info: FB ReMida 
 
L'Atelier in casa. Esercizi di bellezza a distanza
Sempre l'Associazione Re Mida propone attività ricreative per bambini e adulti per tutta la settimana con esplorazioni tratte dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari.
Maggiori info QUI
 
 
 
Per segnalazioni di eventi dei circoli Arci scrivere a: ufficiostampa@arcibologna.it
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori