trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


26 marzo 2020 | Cultura e Spettacolo

Cultura e solidarietà: le iniziative on-line dei circoli di Bologna

Cultura e solidarietà: le iniziative on-line dei circoli di Bologna

La resistenza è virale anche a Bologna: impossibilitati a fare attività, i circoli si stanno organizzando per proporre concerti e spettacoli in streaming, servizi di supporto alle persone, attività ludiche per bambini, dirette radio e tanto altro ancora.

INIZIATIVE SOLIDALI

Don't Panic - Organizziamoci

La campagna lanciata e coordinata dal Circolo Arci RitmoLento e promossa e sostenuta da numerose realtà cittadine, tra cui Arci Bologna, ha come obiettivo di attivarsi nei territori per stare vicini alle persone più fragili e sole: spesa a domicilio, assistenza psicologica e tanto altro. 
Tutte le info QUI

Pronto Soccorso Medico-Psicologico

L’Associazione Arci Approdi, Mediterranea Saving Humans e il Laboratorio Salute Popolare di Labas sono a disposizione con un team di supporto psicologico e medico gratuito
 
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.
Per supporto psicologico:
Diego (Approdi) - T 3383245092
Francesca (Mediterranea) - T 3928959198
Per informazioni mediche:
Lab Salute Popolare -  T 3511226865

 
Pillole di psico-educazione 
 
È il progetto realizzato dalla dottoressa Carlotta Bartolomei in collaborazione con il Circolo Arci Officina 15 di Castiglione dei Pepoli per l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.
Si tratta di una mini-serie di filmati pensati per aiutare nella loro quotidianità i cittadini che in questo momento stanno vivendo un’esperienza nuova e potenzialmente ansiogena. 
Info e video su Officina 15    


INIZIATIVE CULTURALI

#Sultuoschermo
L’Orchestra Senzaspine e il Mercato Sonato propongono una programmazione di musica classica su youtube con il meglio dei concerti fatti al Teatro Duse
Giovedì 26 marzo 2020 ore 21.00 appuntamento con il Concerto per pianoforte e orchestra N.2 di Sergei Rachmaninov. 
Collegati QUI per lo streaming. 

Binario69 On (Air)
 
Il Club musicale della bolognina aderisce all'iniziativa di KeepOn che riunisce circoli e locali che fanno (facevano) musica dal vivo. Durante la settimana restate sintonizzati sulla pagina facebook del circolo per scoprire gli appuntamenti con live in streaming e approfondimenti musicali.  (Questa sera diretta con il giornalista musicale Pierfrancesco Pacoda per parlare di Jamiroquai e della nascita dell'acid Jazz)
 
Distanze Creative
La Fattoria Urbana in collaborazione con LaB.ù propone attività ludiche e creative per bambini con tutti gli epidosi disponibili sul canale youtube QUI
Maggiori info alle pagine FB: Fattoria Urbana e LaB.ù 

Estro Web TV
Il Circol Arci Estro di Imola ha dato vita ad una Web Tv dove si alternano letture, spettacoli, corsi, laboratori e tanto altro. 
QUI tutte le info sulle trasmissioni. 
 
Radio Leila
Radio Leila propone una programmazione resistenze con approfondimenti e informazione sull’attuale emergenza oltre ad un palinsesto rinnovato con focus sulla musica e la cultura.
QUI lo streaming e i podcast delle trasmissioni.  
 
Ho perso il filo
L’Associazione Arci Re Mida Bologna Terre d’Acqua trasmette storie, letture e racconti su radioseeyou ogni giorno alle 9.00, alle 12.00 e alle 16.00. 
QUI il podcast della prima lettura tratta da Marcovaldo di Italo Calvino.

L'Atelier in casa. Esercizi di bellezza a distanza
Sempre l'Associazione Re Mida propone attività ricreative per bambini e adulti per tutta la settimana con esplorazioni tratte dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Ogni giorno alle 16.30. 
Maggiori info QUI

Per segnalazioni: ufficiostampa@arcibologna.it
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori