trova un evento

Cosa ti interessa?

Dove

Quando?


Dal 26 novembre al 10 dicembre 2019 |

Corso base di fotografia con Witness Journal

Corso base di fotografia con Witness Journal
Witness Journal, associazione culturale impegnata nella diffusione della cultura fotografica, nell’educazione ai linguaggi visuali e nella promozione della fotografia come strumento di integrazione e socializzazione, propone un nuovo corso base di fotografia a Bologna, in collaborazione con Arci Bologna.
 
Presentazione:
Il corso inquadra le nozioni tecniche di base, fondamentali per la comprensione del funzionamento della macchina fotografica e per la realizzazione di foto corrette e creative, all’interno della storia della fotografia. L’inizio di un percorso di educazione all’immagine che passa inevitabilmente dal funzionamento della reflex, dalla corretta esposizione, dalle regole di composizione fino alle basi della post produzione. Un corso di base completo per poter iniziare ad usare la propria macchina fotografica con maggiore consapevolezza e soddisfazione.
 
Programma e orari:
Il corso avrà la durata complessiva di 11 ore suddivise in incontri di teoria e pratica.
 
Martedì 26 novembre ore 19.00 – 21.00
Martedì 3 dicembre ore 19.00 – 21.00
Martedì 10 dicembre ore 19.00 – 21.00
Domenica 15 dicembre ore 9.30 – 12.30 uscita fotografica
Martedì 17 dicembre ore 19.00 – 21.00
 
A chi si rivolge: il corso non richiede conoscenze fotografiche specifiche, è dedicato a chi si approccia alla macchina fotografica per la prima volta e desidera utilizzarla al meglio, ma anche a chi vuole approfondire e verificare nozioni già acquisite.
 
Contenuti del corso:
● Breve introduzione alla storia della fotografia con particolare riferimento al reportage.
● Come funziona una macchina fotografica
● Tempi, Iso e diaframmi
● Le ottiche fotografiche e le diverse tipologie di macchine
● Il bilanciamento del bianco e la temperatura colore
● La profondità di campo e la velocità di scatto: una scelta narrativa
● Le regole della composizione fotografica
● Cenni all’editing fotografico e alla post produzione digitale
● Lettura delle immagini dei partecipanti
 
Il corso ha una forte valenza esperienziale, centrata sulle esigenze specifiche dei singoli partecipanti. Alla parte teorica si affiancherà un’uscita dove i corsisti supportati dai docenti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite in aula. L’ultima lezione sarà dedicata alla lettura delle fotografie scattate in occasione dell’uscita con particolare attenzione ai contenuti affrontati nel corso.
 
Materiale necessario: macchina fotografica digitale e materiale per prendere appunti.
 
Docenti: Giulio Di Meo, Marco Mastroianni, Fabrizio Martelli
 
Costo del corso: 100€ + 10€ Tessera WJ
 
Sede delle lezioni: Via Antonio Gandusio, 6 – Bologna
 
Iscrizione: tutte le nostre proposte formative prevedono un numero limitato di partecipanti per permettere la migliore interazione tra corsisti e docenti, il numero varia a seconda delle attività previste dalla tipologia di corso. Per iscriversi al corso o per avere maggiori informazioni scrivere all’indirizzo formazione@witnessjournal.com
 
Iscriviti con uno o più amici: se ti iscrivi assieme a qualcuno che per la prima volta si appresta a frequentare un corso WJ, riceverete uno sconto del 10% sul primo corso.
 
Vantaggi per i soci WJ: tutti i soci ricevono in anteprima un pdf della rivista. Inoltre, con l’iscrizione alla newsletter potrai rimanere aggiornato sui corsi, sui progetti e sulle attività culturali che l’associazione realizza periodicamente con l’intento di far conoscere nuovi autori, arricchire e approfondire la cultura fotografica di tutti i partecipanti.
Ti invitiamo a postare commenti attinenti all'argomento. La redazione si riserva il diritto di cancellare ogni commento ritenuto offensivo o inutile.
Tutti i campi sono obbligatori